Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 15, 21:19   #21 (permalink)  Top
lockeid
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
Citazione:
Originalmente inviato da nerowoss Visualizza messaggio
ruminando sul manuale forse ho scoperto l'arcano,...
sul braccetto del pitch ci sono delle tacche che corrispondono a diversi valori di passo, così teoricamente non ti serve più neanche il misura-passo, e neanche di bloccare la flybar!!!
il manuale lo chiama "built in pitch gauge", tremendo!!
se qualcuno mi dà una conferma, dormirò più tranquillo di aver trovato la risposta

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1423072978
Ciao Nerowoss,
ti chiedo sempre scusa se ti sei offeso ma di sicuro non era nel mio intento.
Personalmente gestisco anche io una piccola scuola di volo e di messa a punto delle meccaniche.
Se tu vuoi provare a tenere un minimo oltre 0° ti suggerisco di mandare in volo la macchina con qualcuno esperto collegando il cavo allievo maestro e da subito vi renderete conto del volo anomalo dell'elicottero.
Non metto in dubbio che tu ti sia giustamente ispirato a qualcuno più esperto tipo questo Jonh che a mio giudizio e solo mio, pecca e basta.
Come qualcuno ti ha detto tirando giu lo stick vi ritroverete senza motore con conseguenza irreversibili anche a soli 2 metri da terra.
I -2 gradi sono fondamentali proprio per chi come te deve fare hovering a 2 metri da terra.

Ottima osservazione in merito all'inclinometro riportato sulla fincata della macchina.
Quella scala, a mio giudizio e solo mio, è una mano santa per chi deve settare la macchina e magari non è nemmeno molto esperto.
Al contrario di pensieri altrui è molto precisa ma solo se tutti i collegamenti della testa sono stati effettuati con cura maniacale ed il centraggio dei servi sia corretto.
In caso di settaggi non conformi ti potresti trovare nella condizione di leggere che sei sui 5.5° ma in realtà sulla pala ne hai soli +3°.
Quindi l'inclinometro non può essere mai escluso nel settaggio dell'elicottero.
E proprio grazie a questo strumento che si manda il piatto a 5,5° con lo stick e poi si aggisce sui collegamenti delle pale affinchè la misura abbia corrispondenza tra l'inclinometro e le tacchette sulla fiancata; non so se mi sono spiegato.
Quando avrai fatto un lavoro a regola d'arte?
La curava passo dovrai settarla 0 25 50 75 100.
A centro stick la corsa del bilanciere (dove ci sono le tacchette) dovrà essere leggermente superiore alla tacca -2 cioè 0°.
Al massimo dello stick + 10°.
Al minimo dello Stick -10°.
Se con il bilanciere sei a 0° (dove ci sono le tacchette) la pala, con inclinometro montato su, dovrà segnare 0° e così via con ilmassimo ed il minimo.

Una volta fatte queste operazioni modificherai la curva passo della configurazione Norm in modo da avere al minimo -2°, ad un quarto 0°, al centro +5.5°, a tre quarti 7/8° ed in fine al massimo +10°.

Se sueguirai queste istruzione avrai un elicottero perfetto per fare hovering e ti posso garantire che tutti qui saranno d'accordo con quello che ti ho scritto.

Cordiali saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando