Severin dice "per fare una bella riproduzione basta farla come l'aereo reale" più che trittici servono gli schemi costruttivi di fabbrica, copiarli in scala in base ai materiali disponibili e sfruttare disegni di modelli di pari scala già collaudati per prendere spunto sugli aspetti strutturali (longheroni, ordinate, centine, rinforzi ecc.) L'unica cosa NON evidente è la scelta dei profili e tutto quanto ne deriva. Per il resto disegnare un modello è questione di inventiva e di pazienza.
Per fare il progetto del MIG può andare benissimo il piano di un BF109 o anche del tuo reggiane. Cambia la "pelle" dell'aereo, ma il concetto strutturale può essere identico.
Poi dipende dalle scelte costruttive che uno preferisce..fusoliera smezzata da costruire in due fasi? Intera con scaletto? Dipende dai gusti e dalle abitudini.
Per esempio il MIG ha un magnifico raccordo del BU dell'ala con la fusoliera. Cosa molto difficile da fare bene con un'ala o due semi-ali da fissare sotto la fusoliera. Ho deciso che il tronco centrale sarà un tutt' uno con la fuso e le due ali si innestano mascherando la giunzione con una pannellatura. Il muso sarà interamente in composito e ad eccezione della calotta che ospita le MG, dall'ordinata davanti al vano pilota l'intero muso si toglie come un guscio. La struttura che servirà a fissare il muso e a stabilizzare il motore sarà in traliccio saldato, esattamente come il vero. Nulla di difficile, ci vuole solo un sacco di tempo 😊
Saluti!
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