Citazione:
Originalmente inviato da Andrew82 non sono riuscito bene a capire questo concetto.
io avevo pensato a qualcosa del genere |
si, provo a rispegarti.. la parte sensibile è quella dove l'interno entra in comunicazione con l'esterno.. quindi assi di trasmissione eliche e timoni direzionali/profondità
se usi una ballast tank con un vaso di espansione fatto con un palloncino, avrai un aumento di pressione dentro lo scafo o wtc in quanto il pallone gonfiandosi andrà a occupare volume.. questa pressione potrebbe spingere aria fuori dai passaggi di comunicazione con l'esterno (anche se ingrassati o guarniti) e quando poi vai a sgonfiare potrebbe capitare l'inverso e aspirare acqua all'interno della wtc..
per questo è sano isolare con una paratia stagna la sezione dei motori e trasmissioni e giuntare gli eventuiali fili in modo che l'aria non possa passare.. in questo modo l'aumento di pressione riguarderà solo il vano di zavorra in cui avrai per esempio anche le batterie o altri componenti che non interagiscono con l'esterno.
quanto alle 2 casse di zavorra dipende dall'assetto che otterrai, in linea di massima va bene averne 2 ma anche una se ben fatta.. è chiaro che il sottomarino dovrà scendere pari o leggermente appruato e eventuialmente dovrai correggere con dei piombi nel caso scenda prima di poppa.
per semplificare le cose è preferibile fare un solo stadio di casse di zavorra al centro, secondo me ti complichi meno la vita anche perchè a poppa avrai poco spazio e occupato dai motori, è lo stadio che appunto va isolato per evitare problemi di pressione interna.
in linea generale avere sezioni separate è sempre meglio che avere un unico volume, nel caso qualcosa non funzioni bene non allagherai tutto il sottomarino.