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Vecchio 03 febbraio 15, 16:11   #27 (permalink)  Top
bpmail1
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Originalmente inviato da vittosss Visualizza messaggio
ok ok,
il cemento mi pare di aver capito essere una porcheria. :-)
no ma davvero, parlate senza indugio, non mi offendo. considerate che al momento ho speso soldi (un po') e tempo (tanto) per non raggiungere alcun risultato ed inizio ad avere bisogno di risultati (moralmente).
io non so cosa sia giusto e come procedere e giuro che il primo pezzo (fatto bene) ve lo dedico :-)

quindi, lo stampo è in resina. e nemmeno poliuretanica ma epossidica.
ma poi, quando andrò a procedere con gli strati, che siano di distaccanti, gelcoat trasparente, laminazione devo tenere presente se uno strato è epossidico e uno poliuretanico? posso mischiarli (stampo in epossidico, laminazione carbonio con poliuretanico)?

ora, ho uno stampo in gesso che vorrei usare...si romperà ma...pace amen, visto che ormai l'ho fatto....lo uso. la superficie non è male ma imperfetta. provo a dargli una mano di resina e quindi del gelcoat per stampi? poi provo a procedere con carbonio. che dite?
se non ricordo male Schaller sul sito aveva un opuscolo tra gli articoli "gratis" dove spiega un po' di cose.

La base è il master ovvero il pezzo che vuoi riprodurre.
Deve essere perfetto e completo di tutti dettagli che vuoi che escano nelle copie con tutti gli allineamenti (karman delle ali ad esempio) assolutamente PERFETTI.
Investi tutto il tempo che serve per curarlo e leccarlo.

Fatto questo a seconda della forma devi decidere come dividere lo stampo in sezioni a seconda che ci siano parti che ti vanno sotto quadro (ovvero che una volta indurito il manufatto Rimangono bloccate dentro).
es le fusoliere degli alianti sono tipicamente divise in due metà lungo l'asse

Deciso questo fai la tua bella tavola di sezione in corrispondenza delle line di divisione ed incassi il master curando la giunzione (la riempi ad esempio con cera fusa e la tiri liscia)
Pozioni le bussole di chiusura e le spine di riferimento sulla tavola "puntate" con 5 minuti o colla a caldo e tappate con la cera da sopra
Poi posizioni le dighe intorno incollate sul tavola di separazione (colla a caldo)

Poi inceri il tutto 5/7 volte dai la cera togli cera e lucidi (qui si gioca metà del tuo lavoro).

SEGUE TUTTO IN UN FIATO senza interruzioni quello che segue nello stesso giorno andando sempre "bagnato su bagnato":

Strato di resina da stampi devi coprire con un "velo" uniforme tutto il master e la tavola fino alle dighe (pennello)

Strato di resina e tixotropico o fibre di vetro tagliate devi coprire tutto e arrotondare gli spigoli.
Poi strato di fazzoletti di tessuto da 160 gr/mq
poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400
poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400
poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400
altri eventuali ulteriori poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400 a seconda di dimensione e rigidità desiderata.

Siamo a metà..

A questo punto dopo almeno 48H a 20° (sempre usare resine lunghissime per questo lavoro) rivolti il blocco e stacchi la tavola di separazione. (se ha i incerato bene viene facilmente con un rumore secco e spaventoso)
Quindi SENZA TOGLIERE IL MASTER DALLA PRIMA META' DELLO STAMPO
metti le bussole e le viti e le spine di riferimento bloccandole (colla a caldo) in modo che non si muovano e considerando che poi le metà di dovranno poter separare

Poi come prima inceri il tutto 5/7 volte dai la cera togli cera e lucidi (qui si gioca tutto il tuo lavoro).

Poi tutto di un fiato senza interruzioni quello che segue nello stesso giorno andando "bagnato su bagnato":

strato di resina da stampi devi coprire con un "velo" uniforme tutto il master (pennello) e la parte di stampo che hai formato prima sulla tavola di divisione.
strato di resina e tixotropico o fibre di vetro tagliate devi coprire tutto e arrotondare gli spigoli.
Poi strato di fazzoletti di tessuto da 160 gr/mq
poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400
poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400
poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400
altri eventuali ulteriori poi strato di fazzoletti di tessuto da 280 o 320 o 400 a seconda di dimensione e rigidità desiderata.

tutto qui.

teoricamente è facile ma come tutti questi lavori il diavolo è nei dettagli e i dettagli sono parecchi.... così come tante sono le soluzioni personali e le varianti che ognuno può con l'esperienza inventare...
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