Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 No, perchè basta aprire la valvola di fogo posta in alto alle casse e l'aria uscirà da sola, spinta fuori dalla pressione dell'acqua |
se svuoti l'aria significa che ti immergi, poi quando sei immerso da dove la ripeschi?
anche ipotizzando che ti liberi dell'aria attraverso una una volvola (che devi comunque aprire in qualche modo) avrai sempre e comunque il problema di dover riempire nuovamente la zavorra d'aria, quindi o prevedi una tank rigida che funziona da compressore a circuito chiuso.. oppure ti serve una bomboletta precaricata che userai per svuotare le casse anche con gas a perdere
lo snorkel serve a poco secondo me.. non ti garantisce di avere aria disponibile quando sei immerso se non la tieni immagazzinata e compressa in un recipiente.
lo snorkel avrebbe senso se in emersione accendi il compressore e immagazzini un tot di aria compressa che poi perderai nelle immersioni successive.
ma a quel punto se si vuole usare un sistema simile al vero è più facile usare le bombolette da co2 da softair e un caricatore con valvola dello stesso tipo, fermo restando che devi farti bene i conti di quante emersioni intendi fare prima che la fiala da 12 grammi sia vuota..
altro problema è prevedere un portello dove mettere la suddetta fiala senza smontare tutto il sottomarino..