Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Una curiosità. Non si può usare la siringa per l'assetto "di fino" in immersione e quindi utile per portare il sommergibile fino alla quota periscopica ed usare l'aria atmosferica, captata dallo snorkel, per gonfiare le camere laterali ed avere il galleggiamento pieno?
In tal modo la siringa potrebbe essere anche abbastanza piccola e quindi richiedere poca potenza per comandarla ed occupare poco spazio.
Carlo |
in ogni caso se prendi aria da uno snorkel te ne dovrai liberare usando una pompa che ti svuoti i palloni.
a quel punto secondo me è indifferente che aria usi se precaricata, aspirata in superfice e immagazzinata oppure se aspirata per il solo galleggiamento e rialsciata per l'immersione dinamica.. avrai sempre da gestire 2 sistemi assieme.
a quel punto puoi usare il solo rcabs che se ben fatto offre l galleggiamento e l'immersione, unico rischio è che il battello galleggerà solo con i palloni pieni altrimenti affonderà.
gran parte del discorso è indirizzato verro la sicurezza del battello, prevedere tutte le eventualità o avere sistemi di sicurezza tali da riportare il battello al galleggiamento anche in caso di problemi.
altra nota.. il sottomarino può essere divertente se hai una piscina, altriementi è divertente come guardare la vernice che si asciuga, già 20cm sott'acqua in un lago e non lo vedi nemmeno se t'impegni, idem telecamere e registrazioni.
capisco benissimo la sfida tecnica, lo è sicuramente ma sotto il profilo dell'uso pratico è piuttosto inutile a parte fare figura su una mensola, inoltre scordarsi totalmente l'acqua di mare, sia per l'usura che per la trasmissione radio.