Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 15, 14:24   #5754 (permalink)  Top
Falco 14627
User

L'avatar di Falco 14627

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ma qui si sta parlando di un raduno a tema Vintage,tu hai elencato una serie di cose che rappresentano un normalissimo raduno aeromodellistico che nulla ha a che vedere con l'argomento. boooo.
“nulla ha a che vedere con l'argomento”???? Non credo proprio!
Che male c’è se un individuo vuole riprodurre un aeromodello “vintage” motorizzandolo elettrico? Guai, una bestemmia!!! Ma non pensate minimamente che magari, dopo quaranta o cinquant’anni di onorata attività modellistica sulla spalle (parlo in riferimento ad alcuni frequentatori di questo forum a cui va tutto il mio rispetto e la mia simpatia) immersi tra olio, stracci, tagli sulle dita, porconi, freddo e quant’altro, abbiano voglia di rilassarsi un pochino, infilando semplicemente una batteria pulita-pulita ed accendendo la radio con un interruttore? Può piacere o non piacere, questo è fuori discussione, ma a mio parere, non deve essere obbligatoria la motorizzazione a scoppio. Possiedo un Curare del 1994, fatto da mio padre ed io esclusivamente per F3A Idro di quel periodo. Ora mio padre lo sta ristrutturando dopo un crash d’annata…. Ci montavo un Rossi R61 F3A, corsa lunga con pompa Perry incorporata, molto simile all’OS Hanno Special; costruito per idro, ovvio che non aveva i retrattili! Lo voglio proporre, se riusciamo, ai prossimi raduni Vintage. Allora, stando a quanto ho letto sopra, tale modello potrebbe non piacere perché: 1) il motore è troppo recente, non va bene! Dovrebbe essere un Webra o Rossi o Picco del 1978-1980 corsa corta; 2) assolutamente bigamba con carenature ruote NO! Improponibile! 3) 2 servi nelle ali per gli alettoni ci mancherebbe!!!
Risultato: ditemelo voli?
Mio padre aveva costruito un bellissimo “old time” della Movo, l’M30 di Arve Mozzarini e un altro “vintage” del radiocomando, lo Skymaster dell’Aeropiccola. Sono entrambi elettrici. E chissenefrega! Per i RADUNI, ai quali abbiamo partecipato e ai quali parteciperemo, vanno bene così. Non saranno conformi ai regolamenti SAM old time, ma non ci interessa di partecipare a competizioni. E la penso così pure per l’F3A vintage, e i regolamenti con le limitazioni, i programmi e le schede e quant’altro…… li lascerei volentieri al mondo dell’evoluzione, ai vari Campionati Cisalpino e Italiano F3A . Preferisco che la gente si diverti a volare con modelli motorizzati come meglio crede, piuttosto che non partecipi. Non pensate assolutamente che in alcuni campi aeromodellistici italiani, data la particolare vicinanza con i centri abitati, i rumori di motori a scoppio che sorpassano i 10000 giri/min potrebbero creare problemi? In Svizzera, addirittura, mi sembra che se superi un certo numero di db non voli.