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Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da Tiashi Ciao a tutti.
Ho appena testato il voltaggio di lipo nuove da 150mAh, dopo aver interrotto il volo non appena il muso ha cominciato, leggermente e lentamente, a ruotare verso.destra:
3.80 Volt
Quindi questa è la spia, precisa, del fine carica, come quando sui quad iniziano a lampeggiare i led.
In quel momento bisogna fermarsi.
Mentre per le lipo più vecchie, il voltaggio potrebbe essere più alto (3.90 e anche 4.00 volt), e più è alto (quando l'eli inizia a ruotare a destra), più sono vicine alla fine.
Credo che si possa dedurre, anche per evitare il calo esponenziale delle prestazioni delle lipo (quando una lipo stenta anche se a 3.90 Volt, tirandola a 3.80 la sfianchi ancora di più, e la volta dopo rende molto meno), che quando una lipo è vecchia, almeno queste del V911, e forse anche quelle dell'X4, che i 3.80 Volt come limite di sicurezza, non siano più validi, ma che debbano essere alzati in proporzione al rendimento della lipo, la quale ce lo mostra cominciando a far ruotare l'heli.
Non so se siete d'accordo. | Le misure del voltaggio delle batterie senza carico non sono molto indicative, bisognerebbe farle sotto carico e si vedrebbe che sono notevolmente inferiori, quando la batteria è "spompata".
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