Citazione:
Originalmente inviato da Dieghetto ....intanto grazie...mi hanno consigliato di fare una miscela con alcool e olio e tralasciare la nitro visto che non devo eseguire un volato spinto.
Mi hanno assicurato che in questo modo il motore durerà una vita....la nitro per quando richiederò al motore prestazioni maggiori.
A termine volo svuotate il serbatoio, lo riempite nuovamente e lo riscaricate., accendete il motore è fate girare il motore fino a che non si spegne??
Come riponete il modello quando lo lasciate fermo per qualche mese??... mettete dell'after run o wd40??, se si come fate poi a toglierlo, quanto ne mettete?
Il governor come lo setto da radio, come imposto la curva del motore con il governor (se lo uso...tanto per sapere per ora seguo il vostro consiglio, cioè non lo uso)?
Grazie |
Ciao,
se il tuo amico ti ha consigliato di non utilizzare il nitro è evidente che non si intende assolutamente di micromotori ed è per questo che gli suggerisco vivamente di imparare prima di dare consigli sbagliatissimi a coloro che invece hanno l'umiltà di chiedere per imparare.
Detto questo devi far andare il tuo motore con un minimo del 10% di nitro altrimenti ti troverai ad avere temperature troppo alte che di dimezzeranno la vita del motore anzichè allungarla come dice il tuo amico scienziato.(LEGGI IL MANUALE OS)
Il mio OS ha girato 180 litri ed ha sempre ingoiato dal 10 al 30% di nitro.
In merito al settaggio del motore e del governor se non fai prima le operazioni descritte nel mio intervento precedente non potrai mai andare avanti.
Per il mantenimento del tuo motore in maniera economica ed efficace basta procurarsi una bomboletta di vasellina spray; prodotto naturale adatto a qualsiasi cosa.
Dovrai inniettarla tramite il tubetto del carburatore con quest'ultimo completamente aperto.
Inoltre puoi smontare la candela e spruzzare anche li.
In ultimo fai girare il motore con l'avviatore per qualche secondo ed il tuo motore sarà pronto a lunghe pause.
Puoi anche spruzzare la vasellina nei serbatoi, se vuoi e aiuterà il silicone a non deteriorarsi.
QUESTE OPERAZIONE ANDRANNO ESEGUITE SOLO QUANDO TERRAI LA MACCHINA FERMA PER LUNGHI PERIODI, altrimenti non toccare mai nulla.
Per lunghi periodi si intende da 1 mese in poi.
I serbatoi vanno sempre svotati.
La mix rimante nei tubi devi farla consumare al motore solo ed esclusivamente quando intenderai tenere ferma la macchina per lunghi periodi.
Quel pò di mix rimanente nel motore è assai utile quando dovrai riavviare il motore la settimana successiva evitando che l'accoppiamento possa girare a secco intanto che la nuova mix viene riaspirata.
saluti