Restauro FunCub.
Nel proseguire, a tempo perso, nel restauro del FunCub usato che mi hanno regalato sono arrivato ai servi alari. I 4 servi, alettoni e flaps, erano connessi ad un unico connettore verde esapolare con positivo e negativo in comune ed i 4 cavi dei segnali separati. Mi sono procurato la femmina corrispondente e le ho collegato due prese tripolari da servi, con + e - in comune ed i segnali accoppiati a due a due per collegarle al canale "ailerons" ed allo "AUX 1" . Già nelle prove col servotester (uno economico di HK) avevo inerferenze tra servi alettoni e servi flaps, che sono continuate anche quando ho usato la ricevente AR6210 Spectrum. Allora ho scollegato i cavi degli alettoni dal connettore esapolare per collegarli volanti ad "Y". Ho anche smontato e rimontato al contrario uno dei servi dei flaps, per averli paralleli anzichè simmetrici, in modo da usarli con il solo canale "AUX 1". Se collego alla RX solo il cavo degli alettoni funzionano, con qualche esitazione ogni tanto, se collego solo il cavo dei flaps, al comando con lo switch "Flaps", questi danno degli scatti ma non si abbassano, se li collego uno alla volta funzionano bene. Se collego alettoni e flaps e comando i primi, si muovono tutti e quattro a scatti. I servi, che erano già sull'aereo, sono HK939MG penso analogici perchè nella descrizione si parla di potenziometri a slider (l'elettrotecnica non è il mio forte).
Premetto che non ho modo di contattare il modellista che mi ha regalato l'aereo (per fare spazio in casa), che ho incontrato un paio di volte in campo volo e del quale non so neanche il nome, per farmi aiutare a rimetterlo in ordine di volo.
Chiedo consiglio, quale può essere il problema e la relativa soluzione?
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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