Ciao Marco
Io la penso così
.
1) Per il motore installato sul banco di prova con luscita del serbatoio più alto di 5 cm dal carburatore.
Normalmente quando si installa un motore su un banco di prova
la farfalla del carburatore la si tiene chiusa
(perché accelerare e decelerare è eseguito a mano)
(questo perché non si ha un servo sul banco per il carburatore)
in questo modo
anche se il serbatoio è a livello alto
già da quando fai il pieno al serbatoio
la miscela in esso non esce per caduta
2) Per il motore installato sullaereo con luscita del serbatoio più alta di 1 cm dal carburatore
(tieni presente che i cilindri sono più bassi di altri 3,5 cm circa
dal carburatore)
Normalmente la farfalla del carburatore è aperta di 1 mm
(perché il servo viene regolato così)
in questo caso
quando fai il pieno al serbatoio
(già una parte di miscela entra nel carburatore)
e poi
qualche chiacchiera con gli amici
(altro tempo in cui la miscela goccia a goccia entra nel carburatore)
apri tutta la farfalla e dai qualche giro di elica
(entra ulteriore miscela)
alla fine accendi le candele
(ma sono già bagnate)
il motore non parte
è ingolfato
in poche parole
quando si è a casa con il banco di prova
le operazioni sono molto più veloci
mentre quando sei al campo
le operazioni hanno tempi più lunghi
anche per la sola attesa di aspettare il proprio turno di volo
(con il serbatoio pieno e la farfalla aperta)...
è di norma che luscita del serbatoio sia il più possibile a livello o leggermente più bassa del carburatore
questo per ottenere un minimo/massimo più regolare sia in volo normale che in volo rovescio
(per scongiurare qualsiasi spegnimento in volo del motore)
oppure
si installa una pompa e così il serbatoio lo puoi mettere dove vuoi
sempre nei suoi limiti
Stefano