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Vecchio 27 gennaio 15, 19:27   #18 (permalink)  Top
sty60saito
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Originalmente inviato da yorchidea Visualizza messaggio
Ciao seppur è domenica .................................

Ho controllato di nuovo il banchetto dove ho fatto il rodaggio, l'altezza tra uscita serbatoio (sono esattamente 5 cm più alto) e carburatori. E' sempre andato bene.

Ora montato sul modello il serbatoio è appena più alto circa 1cm non va più!

BOH non credo che il problema sia li........................

Ciao Stefano
Ciao Marco…
Io la penso così….
1) Per il motore installato sul banco di prova con l’uscita del serbatoio più alto di 5 cm dal carburatore.
Normalmente quando si installa un motore su un banco di prova…
la farfalla del carburatore la si tiene chiusa… (perché accelerare e decelerare è eseguito a mano)
(questo perché non si ha un servo sul banco per il carburatore)
in questo modo… anche se il serbatoio è a livello alto…
già da quando fai il pieno al serbatoio… la miscela in esso non esce per caduta…
…
2) Per il motore installato sull’aereo con l’uscita del serbatoio più alta di 1 cm dal carburatore…
(tieni presente che i cilindri sono più bassi di altri 3,5 cm circa… dal carburatore)
Normalmente la farfalla del carburatore è aperta di 1 mm… (perché il servo viene regolato così)…
in questo caso…
quando fai il pieno al serbatoio… (già una parte di miscela entra nel carburatore)
e poi…
qualche chiacchiera con gli amici… (altro tempo in cui la miscela goccia a goccia entra nel carburatore)…
apri tutta la farfalla e dai qualche giro di elica… (entra ulteriore miscela)…
alla fine accendi le candele…(ma sono già bagnate)
il motore non parte… è ingolfato…
…
in poche parole…
quando si è a casa con il banco di prova… le operazioni sono molto più veloci…
mentre quando sei al campo… le operazioni hanno tempi più lunghi… anche per la sola attesa di aspettare il proprio turno di volo… (con il serbatoio pieno e la farfalla aperta)...
…
è di norma che l’uscita del serbatoio sia il più possibile a livello o leggermente più bassa del carburatore… questo per ottenere un minimo/massimo più regolare sia in volo normale che in volo rovescio… (per scongiurare qualsiasi spegnimento in volo del motore)… oppure… si installa una pompa e così il serbatoio lo puoi mettere dove vuoi…sempre nei suoi limiti…
…
Stefano
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