Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 15, 10:32   #4 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest

Data registr.: 17-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Osservazione corretta, ma non sempre applicabile. Quando gli interventi e i partecipanti erano pochi, era prassi comune che qualche volenteroso raccogliesse gli spunti migliori. Ora è veramente un putiferio.
Tuttavia questi 3d chilometrici hanno lo scopo di convogliare la stessa tipologia di richieste ad un gruppo di partecipanti che comunque conoscono la materia del titolo del 3d.
Quindi è più efficace indirizzare un principiante li, piuttosto che fargli porre il proprio quesito in una parte qualsiasi del forum.
Una nota di disappunto le guide in evidenza, avendone fatte parecchie e conoscendo personalmente chi le ha contribuito a realizzarle, posso solo dire che raramente vengono lette. Ora la gente ha fretta e vuole risposte immediate ai propri interrogativi e dubbi, quindi che il 3d sia lungo o corto, seppur con qualche punto a favore dei 3d corti, difficilmente leggerà tutto.
le ho lette e le rileggo spesso credimi e ti faccio lode per l'impegno e la dedizione, a te e tutti quelli che puntualmente creano guide efficaci

i 3d chilometrici vanno benissimo, è ovvio che si vengono a creare quando gli utenti hanno continuamente domande su certi software e hardware particolarmente complessi.. diventano difficili se non impossibili da comprendere e consultare quando viene a mancare il manuale o la guida di riferimento specifica del prodotto e si parte da zero basandosi solo su quelle discussioni.
capisco che una guida magari tra 4 mesi diventa vecchia o andrebbe aggiornata, questo è un ambito che evolve velocemente..
però su nuove schede in cui non sia presente un manuale, bisognerebbe riuscire a fare qualcosa di più incisivo per evitare il proliferare di putiferi, non so cosa di preciso, ho suggerito di fare una raccolta di post esistenti o link, oppure fare l'indice al primo post per le discussioni troppo lunghe, ben venga qualsiasi idea che aumenti la sicurezza.

quello che idealmente penso potrebbe essere utile è creare i manuali di ciascuna scheda in modo che chi si trova ad usarle per la prima volta abbia un riferimento sicuro da seguire, giusto 3-4 paginette che riescano a mettere in grado di scartare il prodotto assemblarlo e arrivare al primo test di volo, la configurazione sicura o l'infarinatura di base in un 3d chiuso o un pdf da considerare come il manuale italiano del prodotto.
penso possa essere una bella percentuale di sicurezza su quello che poi si andrà ad usare.
abbiamo utenti molto capaci che potrebbero fare facilmente delle ottime guide e auspico che nel futuro venga presa in considerazione questa proposta come modus operandi.

hai detto bene.. è un putiferio e purtroppo si impara e si vola partendo in molti casi da questi putiferi e con tutti i rischi che potrebbe comportare.
sono convinto che basterebbe poco, anche solo un utente che decidesse di fare un build log della sua esperienza nel costruire un quadri da zero e corredato di foto e link di dove ha preso le informazioni che lo hanno portato a concludere l'esperienza in modo positivo, già questo potrebbe essere un riferimento da inserire un una eventuale guida.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando