Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Ora con la figura ho capito cosa intendevi, sai che non ci avevo mai pensato per gli scaler con ponti rigidi ?? Dalla figura il discorso torna si fa esattamente così nei turing inclinando verso il basso i braccetti post e verso l'alto quelli ant (pensa a come sono inclinati i braccetti anteriori nei buggy 2wd). Però con i braccetti non esistono i tiranti superiori (ovvero influiscono sul centro di rollio ma è' un altra cosa) che con i ponti servono solo per evitare la rotazione. Domani provo a verificare sui miei scaler a link cosa cambia modificando l'inclinazione, ma in genere le posizioni e lunghezze sono quasi obbligate per soliti compromessi. |
esatto.
come dicevo, al posteriore ho risolto, ma all'anteriore ho poca possibilità di prove.
avendo un telaio artigianale e per di più con pochissimo spazio, per provare"al vero" sarei costretto a modificare mezza macchina, praticando nuovi fori.
ho provato ad simulare l'effetto tenendo ferme le ruote con le mani e accelerando.
sinceramente mi sembra che l'effetto sia anche anteriore, sebbene la sospensione sia praticamente invertita rispetto a quella dietro
(teoricamente dovrei quindi riscontrare sul ponte anteriore cio che accade in retro sul ponte posteriore)
invece no (almeno a quanto mi è sembrato di vedere)
accelerando in avanti il retrotreno si sollevava (troppo antisquat), ma l'anteriore pure..
ora, non riesco a capire se sia una questione fisica o se casuale, imputabile ai diversi gradi di inclinazione dei link anteriori.
(magari invece a identiche inclinazioni e geometrie il posteriore dovrebbe sollevarsi mentre l'anteriore schiacciarsi)
preciso che nel mio caso il difetto da eliminare non è lo Squat, ma l'ANTI squat, perchè il modello tende a SOLLEVARSI sotto trazione..
dietro ho risolto angolando i link in modo da ricercare lo squat.
(seguendo questo principio:
in pratica per ottenrere più squat (tendenza a "schiacciarsi") ho alzato il punto di attacco dei link superiori al ponte, e abbassato quello di attacco al telaio, ottenendo il miglioramento
(sono andato un pò più verso la configurazione di squat insomma)
per l'anteriore dovrei provare a fare la stessa cosa, ma non so se devo procedere al'inverso o meno (e per provare dovrei modificare profondamente diverse cose, data la mancanza di spazio.
bisognerebbe avere a disposizione un modello meno compatto dove poter provare (magari con l'aggiunta di una staffetta) ad alzare il punto di attacco del link superiore al telaio, e vedere cosa succede all'avantreno.
(se tende a schiacciarsi oppure ad alzarsi)
Citazione:
Originalmente inviato da montreal passavo di qui mi sono fermato per curiosità. cos'è il torque twist? ero curioso di capire anche l'altro ragionamento |
il torque twist è questo:
(la tendenza del mezzo a schiacciarsi su un lato per effetto della trazione)
https://www.google.it/search?q=torqu...P&ved=0CCMQsAQ https://www.google.it/search?q=torqu..._AUoAA&dpr=1.1
l'effetto squat invece è la tendenza a schiacciare il mezzo a terra in accelerazione per effetto della trazione
https://www.google.it/search?q=torqu...1#q=anti+squat https://www.google.it/search?q=anti+...ed=0CAYQ_AUoAQ