Il fatto che alla vista due prodotti appaiano identici, non significa che lo siano anche dal punto di vista pratico, i materiali possono coprire una gamma di qualità infinita.
Non è un mistero che la Cina da anni ramazzi rottami in tutto il mondo, quindi rame , alluminio e ferro possono essere di prima o "ultima" fusione con un decadimento delle caratteristiche e della purezze esponenziale.
I magneti hanno subito negli ultimi anni un rincaro record, cosi' la forbice dei prezzi/qualità si è aperta ancora, idem per i cuscinetti ;per esempio, di quattro motori quanum che ho comprato:
Quanum MT Series 1806 2300KV Brushless Multirotor Motor Built by DYS
tutti i cuscinetti miagolano come gatti e non basta lubrificarli, sono proprio dei cessi.
Ma non è una novità, spesso si legge di problemi ai cuscinetti dei motori di HK, quasi mai di motori "rimarchiati", e se vorro' cambiare tutti i cuscinetti spendero' piu' che se avessi comprato motori "europei".
Questo per dire che i produttori ormai sono in Cina ma che la qualità dei prodotti viene scelta dall'importatore secondo schede che definiscono tutto alla chiusura del contratto, quindi fino a prova contraria si puo' supporre che l'origine sia la stessa non la qualità.
Umberto