Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 15, 01:02   #1 (permalink)  Top
LeleBuggy
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Canale Frequenza (2.4GHz), come lo conosco?

Ciao,
Essendo un ingegnere in telecomunicazioni, potrebbe sembrare che debba già conoscere la risposta, ma non sapendo come sono fatti i nostri macchinini, ho un dubbio).

La mia auto (ricetrasmettitore a 2.4GHz), ha la possibilità di settare DUE canali (spostando uno switch sulla vettura).

Mi chiedo: come faccio a sapere se il mio canale andrà in conflitto con altri modellini? (ad esempio in caso volessi andare in qualche pista, quindi frequentata da altri utenti).

Ok, ho due canali, ma esattamente a che frequenza sono (o che codice utilizzano, se fosse modulazione codificata, non so cosa usino)?

Il manuale dice: "prima di accendere il modellino in presenza di altri modellini, assicurarsi con gli altri proprietari se state utilizzando due canali diversi"

....ma come cavolo si fa a verificare che canale sto utilizzando? (al massimo posso dire di utilizzare "il canale #1" del mio ricevitore...ma dubito che sia tutto limitato a canali 1 e #2 perchè già con tre auto, si andrebbe in interferenza.

A meno che TX ed RX non si accordino in automatico su una frequenza libera...ma in questo caso non avrebbe senso la richiesta scritta nel manuale.

Grazie

PS so che si fa il Binding tra auto e telecomando, ma questo vorrebbe dire che in presenza di altre auto, dovrei rifare, per prudenza, il binding? spiegatemi...

Ultima modifica di LeleBuggy : 25 gennaio 15 alle ore 01:07
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando