Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 15, 13:54   #752 (permalink)  Top
angelfly
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie, diciamo che ci sto seriamente pensando.......quello che mi preoccupa un po', ripeto, è la fusoliera.......

anche per l'ala, per tagliare i pezzi delle dimensioni giuste, hai fatto delle "maschere" in carta, prima ??

come ti sei comportato per la zona parafiamma ? ( perchè lì, almeno una mano di antimiscela, va data per forza...) l'hai passata prima di ricoprire ?
Le maschere in carta le faccio solo per piccolo particolari: per esempio le stellette. Metto la stelletta in carta sopra il monokote al rovescio, sulla pellicola protettiva, poi buco con uno spillo tutti gli angoli vivi ed in seguito con il taglia balsa traccio da buco a buco. Viene molto bene.

Per l'ala srotolo il monokote lo taglio in base all'ala per la sua lunghezza ed utilizzo un pezzo unico per ogni semiala e per il sotto/sopra. Quindi 4 pezzi. Poi una volta fatto aderire lo rifilo con una lametta. Prima si fa la parte sotto e si rifila sul bordo di entrata e di uscita nel punto dove il materiale arriva alla faccia superiore. Poi si fa aderire la parte sopra e si fa sormontare il bordo di entrata in modo tale che la parte tagliata guardi verso la coda. Per il bordo di uscita basterà sormontare per la parte verticale del bordo stesso, rifilando poi con la solita lametta.

Per la fusoliera si inizia dalla coda e per i piani si ripete quanto fatto per le ali. Quindi si procede con la fusoliera vera e propria, prima sotto poi sui fianchi e se non si riesce a portare il monokote fino alla parte superiore, si fa aderire una striscia anche sopra. Magari cambiando colore per non rendere evidenti le giunte.
Se non si riesce a tagliare in maniera perfetta il punto di giunta fra un colore e l'altro, si taglia una striscia di monokote che andrà a sormontare la giunta. Con una riga di acciaio, qualche peso per tenere ferma la riga ed un taglia balsa il monokote si taglia benissimo anche facendo strisce di abbellimento di mm 3.

Il monokote si incolla bene ed in genere è più resistente di altri termoretraibili ma per avere la massima sicurezza è bene che i sormonti avvengano dalla coda al parafiamma. Cioè la parte più vicina alla coda deve essere sotto.

Per il parafiamma e vano motore ricopro con qualsiasi vernice le parti esposte alla miscela, poi faccio un po' di colla a due componenti, la allungo con un poco di alcool fino a quando diventa densamente liquida e poi la applico sopra la vernice con un pennello. Un breve soffio di aria calda renderà il tutto brillante levando le tracce del pennello.
Lascio asciugare bene e poi rivesto la fusoliera con monokote. Quando arrivo al vano motore faccio aderire bene il monokote fin dove possibile per via delle curve, poi taglio delle strisce nella parte eccedente lasciandole attaccate alla parte già incollata. Quindi con una punta di saldatore a 120-150° incollo le singole strisce fino a sormontare di cm 1 (circa) la vernice ed eventuali strisce messe in precedenza. (dipende dalle curvature) In un primo momento si ha l'impressione che non si incollino bene perché la colla che sta sotto rinviene un pochino ma poi si saldano benissimo.
Per ulteriore sicurezza passo ancora un pennello con colla bicomponente diluita in alcool sopra le giunture del monokote all'interno del vano motore. Così facendo non c'è pericolo che col tempo il monokote si sollevi all'interno del vano motore.
Mi sono dilungato troppo, per ora basta ma a domanda rispondo
angelfly non è collegato   Rispondi citando