Simone, io sono una schiappa con la vernice mentre me la cavo benino con la copertura a caldo.
Si parte dal legno "pulito". In altre parole si leviga per bene il modello con carta fine, stuccando dove serve e si soffia via tutta la polvere col compressore magari con l'aiuto di un pennello.
A questo punto puoi cominciare a coprire. Se userai Monokote (di gran lunga migliore di Oracover a mio parere ed anche più economico), potrai leggere le istruzioni contenute nel rotolo. Sono chiare e facili da seguire.
Per un modello come il Kosmo ci vorrebbero 3 rotoli ma se vuoi più colori devi aggiungere un rotolo per ogni colore.
Purtroppo le giunte si vedono e quindi dovrai limitarle il più possibile con la conseguenza che avrai più materiale di scarto che però potrai usare in seguito su altri modelli.
Io per esempio faccio coincidere le giunte col cambio di colore sormontando di cm 1.
Il monokote è molto resistente nel tempo. Io ho modelli rivestiti da oltre 30 anni.
Le riparazioni sono facilissime e molto veloci. Non puzza (molto poco) e non sporca.
Come in tutte le cose che uno affronta per la prima volta ci sono diverse malizie che si devono imparare ma in complesso si può dire che per un risultato soddisfacente non ci sono particolari problemi. Puoi usare il ferro o il getto di aria calda. Con il secondo metodo si ottengono migliori risultati ma è difficile prevedere il punto di rottura per eccessivo calore. Arriva all'improvviso e ti lascia solo una nuvoletta puzzolente.
Con il ferro invece, una volta impostata la temperatura giusta, non si corrono rischi.
Ora non vorrei dilungarmi eccessivamente. Se decidi per il Monokote possiamo continuare il discorso.