Io ho da tempo il Bixler 1: una meravglia di versatilità; a voglia se sta fermo, pensa che riesco a metterlo controvento e lui scende quasi in verticale fino ad atterrare dolcemente, ma è divertente anche farselo arrivare come una colomba ed afferrarlo al volo. Dei tre credo che sia quello più performante. Veleggia pure tanto, ma il limite di questi ibridi che non son veri veleggiatori, è costituito dalla loro limitata apertura alare: dopo un pò di termica devi farlo scendere altrimenti non lo vedi più. Con il Bixler 2 ho fatto scuola ad un bravo allievo che ha imparato in men che non si dica. Il 2 è maggiormente didattico, con un motore meno potente. All'occorrenza si riese a fare pure della acrobazia, ma meno spinta rispetto all'altro. Lo definisco "didattico" perchè insegna anche cosa succede utilizzando i flap, e come modificano l'inviluppo quando questi sono impiegati in camber,piuttosto che in reflexo in butterfly (fasi, queste che riguardano gli alianti). Come utilità intrinseca, i flap su questo tipo di modelli sarebbero pressochè inutili, se non fosse per il loro valore nelle lezioni di volo. Il Bixler 3 non lo conosco, ma non saranno certo quei 5cm in più di apertira alare a farlo esser più veleggiatore. Hanno aggiunto un carrello biciclo, per cui mi sento di esprimere lo stesso parere inerente ai flap del 2: sarebbe inutile se non fosse per l'insegnamento dell'atterraggio su biciclo. In conclusione, ti direi di prendere il 2, sempre che tu non debba ancora imparare come si atterra con un biciclo.
ps
Una prcisazione riguardo al Bixler 1. Anche sul mio, dopo anni di utilizzo al limite, ha iniziato ad allentarsi il polistirolo delle ali, questo per le continue sollecitazioni heavy duty . Ho risolto il problema inserendo sue longheroncini di circa 8cm li dove l'ala era divenuta troppo flettile, risolvendo così il problema.
Ultima modifica di icarus64 : 22 gennaio 15 alle ore 10:42 |