Ieri ho collaudato finalmente il venus della great planes dopo una abbuffata settimanale per assemblarlo di corsa..
La partenza e' stata molto travagliata, ossia lo porto al campo con motore montato per fare il rodaggio e subito preso dall'euforia mi sbaglio e collego le spinette della candeletta della candela nella cassetta in quelle dell'aviatore a 12v(gli attacchi sono uguali) e fulmino subito la candela con relativo filamento nel pistone
, cacchio devo smontare tutto compreso la testa del motore per controllare e per pulire il tutto.
riprovo e via il motore parte e faccio un bel rodaggio grasso e dopo 3 serbatoi metto la sua miscela e via col liscio , per prudenza decido di farlo collaudare da un ragazzo + esperto di me e subito parte e incomincia a fare acro , poi si stacca il collettore della marmitta e e' costretto a venire giu' di corsa....
stamattina rimetto tutto a posto ,vado al campo e decido di rifare il collaudo da solo, il modello va su e capisco subito che il modello vola bene e provo un po' di acro base e sembra comportarsi benino , il motore tende a smagrirsi nelle salite verticali e in atterraggio ,causa il minimo molto alto veniva giu' molto veloce e non sono riuscito a atterrare in pista d'asfalto e decido di atterrare in erba senza nessun problema..
conclusioni, bel modello, anche se devo abituarmi molto alla diverssima erogazione del motore 2tempi perche' con l'elettrico e' naltra storia...
forse era meglio un 4 tempi, + regolare ....
certo che il giles jamara da 1.80 e' un altra cosa sia come precisione di volo che come imponenza visiva, facciamo finta che sia suoo figlio minore...