Ciao a tutti!
Dopo aver maneggiato chili e chili di polistirolo per i modelli combat, ho deciso finalmente di intraprendere anche io la costruzione con il legno! L'odore del polistirolo mi ha stufato così sono pronto per rifarmi il naso con il "profumo" della balsa e compensato !
E' la mia prima costruzione con questi tipi di materiali quindi ho deciso di aprire questo buildlog in modo che, chi voglia, mi possa seguire nella costruzione dandomi consigli e/o pareri che non farebbero altro che ampliare le mie conoscenze (praticamente 0 in questo ambito)
Quello che realizzerò è il Mini Edge 540 che la Fliton ha cominciato a commercializzare un paio di anni fa ed ora è quasi scomparso sulla scena del mercato italiano. Per chi non lo sa, questo kit è un ARF fornito con ali, fusoliera e piani di coda già preassemblati e rivestiti; non aprirei un thread solo per capire come incollare le varie parti perchè per quello ci sono le istruzioni cartacee ma per capire come procedere nella costruzione dal principio del suddetto modello.
Per questo, prima di assemblare fisicamente l'aereo vero, ho disegnato da ZERO il modello copiando pari pari tutti i vari listelli, centine, ordinate ecc ecc (in pratica ho fatto il cinese di turno
) utlizzando il più noto Autocad e importando il tutto in un software per la modellazione 3D (solidworks) in modo da poter verificare gli incastri e avere un'idea di come il tutto dovrà apparire.
Premessa:
Ho deciso di incominciare a costruire qualcosa di piccolino, 98cm di apertura alare, e non buttarmi, come qualche principiante frettoloso, su un modello da 2.5mt e aver la voglia di fare tutto e subito.
Dopo questo immenso discorso, bando alle ciance!! ......in attesa dei pezzi da far tagliare a EASY CNC vi posto alcune immagini del modello quello vero e di quello in 3D:
La livrea ancora non l'ho scelta, al momento rimane quella originale:
In attesa che mi giungano i pezzi per incominciare a lavorare, buoni voli a tutti !!
Andrea