BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Focke Wulf 190 A VQ
Discussione: Focke Wulf 190 A VQ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 15, 18:01   #230 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi includo anche io nella discussione. Mi è stato consigliato questo modello su cui potrei montare un motore evolution 15cc a benzina che non so proprio più dove mettere. So benissimo che a livello riproduzionistico siamo in fondo al baratro ma devo trovare un modello su cui montare tale propulsore e non ci riesco.
Chi ha questo modello può per cortesia valutare se può starci un motore da 15cc con lo scarico tradizionale a siluro (tipo glow per intenderci). Le dimensioni sono esattamente le stesse di un asp pari cilindrata.
Per Losisi: dato che mi sembra di aver capito tu abbia provato sia il 12cc sia il 15cc e mi fido di quello che scrivi, puoi darmi una tua opinione in base alla fattibilità dell'assemblaggio di un motore di questo tipo sul modello? Riguardo la potenza dovrebbe essere analogo ad un 12 glow o poco meno.
premetto che di motori benzina ne so poco o niente...

il modello in questione ha volato ( sino a quando una banale disattenzione me lo ha fatto spanciare sul campo.... sarebbe stato ancora riparabile, ma non ne valeva la pena ) con varie motorizzazioni

ST .75
ST .90
JBA .90 ( esagerato......)
JBA .75
MDS .68

l'ultima di queste era, a detta di coloro che lo hanno provato, la più azzeccata

ovviamente tutto prescinde da cosa si vuole....
il mio obbiettivo era: tenere il motore ( ed il relativo scarico...) il più nascosti possibile...

gli ST mi davano qualche problema in altezza ( avevo anche leggermente fresato la testa di un .90 abbassando le alette per farla stare in naca )

il JBA .90 era davvero esagerato come potenza, anche il JBA .75 non era male ed ha volato con questo per diverso tempo, ma lo sostituii con l'MDS quando, durante un volo si spaccò di netto ( ) il bottone di manovella dell'albero.. con conseguente macinamento di altre parti interne...

il .68 univa la necessaria potenza ( gli MDS scherzano poco..) con un minimo ingombro ( poco superiore ad un .61 ) e, con uno scarico dedicato ( avevo pubblicato anche una foto di questo ) dava al modello il necessario brio senza essere eccessivo ( come deve, a mio parere, essere una semi-riproduzione..)

è un modello che rifarò, spero presto: sono riuscito ad averlo tempo indietro, in versione ARC.....e voglio personalizzarlo, la copertura di "serie" in quella pellicolaccia plastica non mi è mai piaciuta..

quindi, tornando alla motorizzazione: forse, per potenza il 15 cc gasoline potrebbe anche andare..per gli ingombri ed il peso, non so.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando