Originalmente inviato da sprint Scusate, vi leggo da tanto anche se non partecipo attivamente; ho visto che qualcuno parlava di ASI e Targa Oro riferendosi ad auto e moto d'epoca, argomento che mi è particolarmente caro. Vorrei precisare che è vero che ci sono auto e moto di vario valore e caratura, ma mai e sottolineo MAI nessuno potrebbe omologare ASI o RIAR (registro Alfa Romeo) o Lancia / Fiat e così via per tutte le marche, motori elettrici o diesel o anche motori sempre a benzina ma di altro modello, e neanche trasformazioni a GPL : in qualunque raduno riceverebbero solo sghignazzate se non di peggio. Il principio portante è l'originalità e la conservazione della memoria per le future generazioni, l'orgoglio di tenere in vita qualcosa che tanti riconoscono e ammirano, non il miglioramento prestazionale. E' vero che un pluri elettrico forse, anzi sicuramente, vola meglio e fa loopings e tonneaux perfetti : nessuno lo nega, ma a chi veramente interessa oltre al proprietario gratificato dal miglioramento prestazionale se fa il paragone con quello che usava nelle gare di tanti anni fa? Ai raduni di moto Grand Prix d'epoca si va a vedere Agostini ed altri grandi come lui con le moto che usavano allora, con il motore di allora per godere di quel rumore di quell'odore di quella memoria. Nessuno sta con il cronometro in mano. Se scendessero in pista con moto attuali anche se mooolto più prestazionali ci sarebbero solo loro e neanche i loro parenti a guardare... Nulla contro gli elettrici, ce li ho anche io come quasi tutti, ma in una cornice appropriata; per carità qualcuno ci può pure stare, per quanto mi riguarda solo per pura curiosità.
Tutto questo sproloquio per ringraziare ancora, se pure ce ne fosse bisogno, Pellikano per quello che ha creato ( e se pure non lo ha creato lo ha fatto rivivere con grande energia ).
Inoltre, e chiudo veramente, appoggio incondizionatamente la sua idea di tenere lontano il più possibile ogni competizione; ci si vede per parlare volare e rivivere il passato in amicizia e non per confronti fuori tempo. Mi vergogno un pò di non avere ancora in verità partecipato a nessuno dei suoi raduni, la mia è una difesa d'ufficio.
Mi firmo Pasquale ( modellista fin troppo eclettico scarso di pollici con molte gare di F3A sport all'attivo in cui il migliore piazzamento fu nell'antichità un undicesimo posto; usò Tram 2P, Komet, Kosmo, Akrobat, Steve One ecc., fu organizzatore con Luca ( Barack 61 ) di tante gare di acrobazia F3A e scala F4C sull'aeroporto di Centocelle e a Fiano Ali sul Tevere; è stato amante di vela R/C; pilota abbastanza scarso di modelli slot 1/32 partecipante a molti campionati italiani e anche 24 ore; ora collezionista di trenini Marklin di auto Alfa Romeo e Moto Guzzi e naturalmente di ricordi.
Un saluto senza alcuna polemica a tutti
Pasquale
PS : tante cose da fare e così poco tempo, non sprechiamolo |