Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) salve.
volevo sottoporvi un quesito circa una modifica per rendere un canale radio a 3 posizioni partendo dalla radio attuale, dove tale canale è a sole due posizioni.
attualmente tale canale viene utilizzato solo per muovere un servo, ma in maniera "ON-OFF".
in pratica premendo il tasto sulla radio il servo si sposta tutto a dx o tutto a sx.
(io vorrei una terza posizione, cantrale)
sarebbe possibile inserire un trim sui fili del tasto in modo da far fermare il servo ad esempio al centro?
(e quindi con un secondo interruttore ponticellare il trimmer riportando il servo alla posizione di fine corsa?
(in pratica premendo l'attuale bottone avendo prima premuto l'interruttore avremmo la posizione intermedia)
l'idea prende spunto dalla modifica che è possibile fare sulle radio con canali proporzionali, nelle quali deviando il segnale del trim ad un interruttore a 3 posizioni che sfrutta due resistenze è possibile trasformarlo da un canale proporzionale ad un canale a 3 posizioni fisse prestabilite.
lo schema è questo
pensando ora alla mia radio 3ch col terzo canale ON_OFF, pensavo di attuare la stessa modifica, sperando che anche il bottone ON-OFF abbia una sorta di resistenza che decide il fine corsa del servo attualmente in uso
oppure col bottone on off non è possibile attuare questa modifica? |
Dipende dalla radio. Se il pin di ingresso del processore per quell'interruttore è di tipo "Digital" allora non puoi fare nulla. Se invece è un "Analogic" e gestisce il valore in ingresso al pari dei canali usati per i potenziometri degli stick, allora la risposta è presumibilmente SI. Non potendo conoscere a priori questo dato e considerando che una prova non produce danni, puoi fare così.
1 - identifica quale dei due fili dell'interruttore è quello che va al processore. Lo identifichi per esclusione, in quanto l'altro andrà certamente verso il positivo o verso massa.
2 - prendi un potenziometro da 5000 Ohm (o un valore simile), ne colleghi un estremo a massa e l'altro estremo alla tensione di alimentazione del processore (non della batteria, altrimenti bruci tutto). Solitamente il processore viene alimentato a 5 o a 3,3 Volt. Il terminale centrale del potenziometro lo colleghi al posto dell'interruttore, sul filo che hai identificato prima.
3 - colleghi un servo al canale 3 della ricevente
4 - verifichi se, muovendo il potenziometro, il servo si muove di conseguenza in modo proporzionale. Se è tutto OK hai risolto. Sostituisci il potenziometro con due resistenze in serie e colleghi l'interruttore in modo da inviare al processore la tensione prelevata dal centro della serie. Se il servo si muove invece a scatti tra solo due posizioni, allora non puoi fare quello che vuoi.
Carlo