Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso ... giusto appunto ... ma come controllate l'assorbimento di un motore?
i vari amperometri che ho sottomano ci posso misurare 10, 20, ampere ma non oltre ...
una pinza non l'ho mai provata a basso voltaggio, funziona lo stesso?
ed ancora... l'assorbimento andrebbe provato sotto sforzo quindi in acqua... come fate? |
Partiamo dalle cose facili. Le pinze economiche che usi in corrente alternata non sono adatte a misurare la corrente continua. O ti compri una pinza professionale (che costa di conseguenza) o ti compri uno strumento dedicato come questo
Turnigy 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse) , che arriva a misurare fino a 100A e fa anche altre cosette utili (contagiri, lipo tester, etc)
L'assorbimento va misurato in acqua, questo è certo. Se lo scafo è con elica immersa puoi fare una prova di massima in vasca da bagno, tenendo lo scafo fermo con le mani ed ottenendo un valore che sarà certamente superiore a quello reale ma indicativo. Se hai invece un'elica di superficie, l'unica soluzione è di inserire l'amperometro all'interno dello scafo (quello che ti ho indicato memorizza i picchi di assorbimento) ed acceleri gradualmente per evitare di memorizzare i picchi di pochi secondi causati da una accelerazione troppo rapida. L'alternativa migliore sarebbe di avere la telemetria, ma occorre vedere se la tua radio la supporta. In alterativa puoi prendere un kit di telemetria indipendente dalla radio, come questo
Quanum 2.4GHz Telemetry System (Volt/Amp/Temp/mAh) V3.1
Carlo