Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori ahahahahahahahahahah nono la scommesa sta in quanto tempo riesco a distruggerlo senza imparare auhauahuaha
prima di volare volevo provare qualche simulatore ma avrei bisogno di un radiocomando da collegare al pc e quella dello scafo è a volantino potrei comprarne uno per pc.. ma non sarà mai come quello che avrò io in mano..
Carlo, ma quanto è difficile volare? io più o meno imparo in fretta e ovviamente non stacco le ruote da terra se prima non ho imparato a memoria i comandi, ho già seguito guide al volo però so di non essere pronto (non l'ho mai fatto!) ma prima o poi volevo farlo e come dicevo dall'altra parte del forum, se mi si rompe cercherò di ripararlo anche ricostruendo i pezzi in schiuma poliuretanica e modellandoli con della vetrata, o male che va a forza di nastro spero di prenderci la mano in fretta e di capire come correggerlo in volo (dopo i primi 200 modelli distrutti )
poi se mi affascina mi piacerebbe costruirne uno da me giusto per restare in tema homemade |
Le difficoltà del volo sono tre: la prima è che non hai il culo sul modello, quindi devi pilotare immaginandoti di esserci sopra. Sembra banale, ma quando il modello si allontana da te e vuoi mandarlo alla tua destra è sufficiente tirare a destra lo stick del timone o degli alettoni. Quando il modello viene verso di te, se vuoi mandarlo alla tua destra i comandi si invertono, in quanto gli stick sono sempre riferiti all'aereo e non a te. Questo è lo scopo principe per cui si usa un simulatore che abbia la vista "da terra": puoi allenarti a pilotare correttamente il modello in qualsiasi condizione si trovi. La seconda difficoltà e che, sempre perché non sei sopra al modello, non hai alcun riscontro immediato ai movimenti che imprimi agli stick, devi aspettare di "vedere" l'effetto sul modello e, nel frattempo, potresti aver esagerato con lo stick e dover quindi correggere rapidamente. Con il tempo imparerai come risponde il tuo modello ai comandi, migliorerai la precisione nell'utilizzo degli stick e saprai prevedere cosa farà il modello ancora prima di vederlo. Il terzo problema è che un aereo vola per le leggi dell'aerodinamica. Se non le conosci rischi di cadere per uno stallo durante una virata, etc etc.
Quindi i passi sono: passa alcune ore al simulatore usando la vista "da terra" e possibilmente senza zoom automatico, poi vai in un campo di volo e fatti assistere da un pilota ai doppi comandi. Nei momenti liberi leggiti un testo di aerodinamica, non fa mai male.
Carlo