Citazione:
Originalmente inviato da marco57 Ecco una foto, piani di coda quasi terminati, mi manca ancora la balsa per la ricopertura fuso ....
Una domanda, come avete realizzato il timone di profondità smontabile? |
Ciao Marco,
onestamente se dovessi rifarlo, non lo farei più smontabile. Comunque sia aumenti di peso in coda e non è poi così ingombrante. Poi ognuno è libero di fare come crede, ovviamente! Io non l'ho più smontato, da quando l'ho costruito.
Nelle foto forse non si vede tantissimo, ma dove fai i fori passanti di alloggiamento viti, devi ovviamente creare un piccolo rinforzo in balsa piena e, ovviamente devi tagliare verticalmente il particolare(non ricordo il nr.) che tiene allineato e in sede il particolare del piano di quota. Sotto al piano di appoggio, vanno fissate le graffe filettate che servono appunto per il fissaggio delle viti. Poi ovviamente devi portare il comando del cabra giù, con una astina in vetronite o carbonio che forerai per l'accoppiamento con l'asta di comando. A questo proposito, come vedi nella foto, l'accoppiamento per il comando è stato fatto con un piccolo bullone a testa esagonale che viene avvitata sulla forcella attaccata all'asta. possono esserci diversi modi per realizzare la forcella. Io ho preso una forcella M3. Ho tolto il piolino di bloccaggio, ho allargato il foro e da un lato ho saldato un dado con dello stagno, aiutandomi con dei fili di rame che ho avvolto tutto attorno (se no lo stagno difficilmente attacca al metallo) in modo che si potesse avvitare il bulloncino e rendere solidale e senza giochi il tutto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Non ho foto migliori di quelle allegate, ma se osservi bene, puoi trovare degli spunti. Ovviamente è decisamente meglio fare questa operazione prima di rivestire la parte terminale della fusoliera...
Se hai bisogno, siamo qua!
Mario
P.s. Dove fai i fori passanti sul piano di quota, è meglio se incolli un tubetto (alluminio, carbonio o quello che hai) in modo che quando stringi le viti, la testa non penetra nella balsa.
Occhio al movimento dell'asta. Lo spazio è poco e quando cabri, si rischia di toccare sul terminale dove è attaccato il direzionale. Fai delle prove, prima di chiudere tutto!