Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 15, 01:00   #1272 (permalink)  Top
maurimag
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Il funzionamento 4-2-4 o doppio regime nei 2T glow avviene per un fenomeno complesso non solo per semplice smagrimento a causa dell'aumentato dislivello del serbatoio in verticale.
Il motore in funzionamento 4 ( cioè carburato grasso, in un apparente funzionamento a scoppi alternati in realtà stà semplicemente bruciando la miscela in modo incompleto ) passa a funzionamento 2 ( cioè bruciando completamente la miscela ) all'aumentare del carico sull'elica a causa dell'assetto in salita del modello in volo.
Questo si può facilmente constatare a terra carburando grasso ( in 4 ) il motore con una determinata elica ( ad esempio 10 x 4 ) e poi, senza toccare lo spillo, montare un elica più grande ( es. 10 x 6 ) , riavviare il motore che immediatamente girerà magro (in 2) rispetto a prima , dato il carico maggiore.

Comunque Compostella usava solitamente sugli OS52 Surpass un semplice tubo da 7mm attraversato da uno spruzzatore Supertigre G21. Il tutto si prolungava fino all'esterno delle carenature mediante un tubo di silicone, per poter essere tappato col dito per il cicchetto. Al tempo l'avviamento era obbligatorio a mano ed il decollo doveva avvenire entro un minuto dal via.

P.s.: Saito ha in catalogo versioni VVC di alcuni 4T
Concordo con quanto detto da Tofuso. Credo che il mistero dello smagrimento all'aumento del carico, sia da ricercarsi nella fase di "lavaggio", probabilmente alterata, che permette ai gas combusti di ricacciare verso il carter quelli freschi.
Credo anche che questo fenomeno, sia più evidente nei motori con pistone con deflettore: il 4-2-4 più "netto" dei Fox in mio possesso, viene dai .35 e .36, mentre il .45 a tre travasi è molto più lento nel cambiare regime e (anche se dichiarato idoneo dalla casa madre per tale uso) non mi soddisfa molto per l'U-control.
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando