Citazione:
Originalmente inviato da PylonBologna Ok io prendo ad esempio la vernice alla nitro ne spruzzo un etto ne rimane di vernice diciamo 50 gr altri 50 cioè il solvente evapora e io devo evitare di mettermi nella condizione di sniffarla, ma le resine mi pare non calano di peso , se non calano di peso vuol dire che non ci sono solventi che evaporano.
Farò una prova 10 gr di resina appena catalizzata aspetto 24 ore e vedo se la bilancia indica un peso inferiore.
Ciao a tutti io per non saper leggere ne scrivere uso sempre guanti e maschera ai carboni ( ricordiamoci di mettere i filtri quando non usati avvolti nel cellophan altrimenti continuano a respirare anche quando non li usiamo)
Ciao
Da Bologna |
La epoxy indurisce x polimerizzazione e non per evaporazione dei solventi, quindi il peso sarà esattamente lo stesso.
Riguardo al fatto che faccia male o meno: FA MALISSIMO.
I danni maggiori sono naturalmentex contatto diretto, perciò: GUANTI.
Se ci si sporca con la resina, la cosa peggiore è lavarsi con un solvente che diluisce la resina e la rende più facilmente assorbibile dai pori della pelle. Ottima la pasta lavamani.
Fa anche malissimo respirarne i vapori, sia dei singoli componenti (specie indurenti) che specialmente durante la lavorazione, mentre è assolutaente innoqua una volta polimerizzata.
Una buona maschera a carboni attivi è assolutamente consigliata.
Sayonara,
Peppe (ancora senza adsl...)