Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 15, 13:42   #1026 (permalink)  Top
Diego Piccioni
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao Diego.
una LiFePo4 è completamente diversa da una Lipo. Chimica a parte, la tensione nominale di una singola cella è di 3,3V invece che 3,7V delle lipo (rispettivamente 3,9V e 4,2V a piena carica). Anche la corrente erogabile è molto diversa, infatti le LiPo possono erogare correnti molto intense, correnti a cui le LiFePo4 solitamente non possono arrivare.
Se usi una LiFePo4 per alimentare un motore di un modello, l'ESC andrebbe istruito per riconoscere questo tipo di batteria e saper gestire correttamente il limite per la tensione minima. Se ciò non è possibile, l'ESC riterrà la batteria già scarica e ti bloccherà l'erogazione della potenza al motore.
I vantaggi delle LiFePo4 riguardano la maggior robustezza e sicurezza. Vengono usate nelle trasmittenti in quanto non soffrono a rimanere cariche per molto tempo ed, erogando una tensione più bassa delle LiPo, stressano di meno il circuito di regolazione della tensione della radio, normalmente progettato per essere alimentato a 9-10V (8 elementi NiMh).

Non conosco il tuo modello, ma la batteria che hai comprato tu NON è adatta ad un usi pesanti (al massimo può erogare una trentina di A in continua ed il doppio per brevissimi periodi).

Carlo
Ciao, innanzitutto grazie per la rispota
La batteria la devo utilizzare su un monster truck a scoppio, devo alimentare ricevente e servocomandi, quindi non credo che sia un uso intensivo. Di sicuro un brushless spinto assorbe molto di più, sbaglio?
Da quello che hai detto vuol dire che la mia batteria la posso lasciare carica anche 2-3 settimane senza danneggiarla? Se è così è ottimo.. Un altra cosa: sul caricabatteria c'è la funzione storage, mi potresti dare qualche dritta su come impostarla?
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando