Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 07, 15:25   #7 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Azzardo un'ipotesi.
E' possibile che per le ultime festività siano stati venduti diversi veicoli terrestri con, a corredo, apparato RC a 40MHz. E' anche possibile (il caso ... a volte ....) che questi apparati siano posti in azione in zone viciniori ai campi di volo; bastano 500 metri di distanza. Chi li usa puo anche essere in buona fede e non immaginare i guai che puo causare.

E' una pecca della normativa italiana, che ha lasciato la 40MHz in condivisione fra modelli volanti e modelli terrestri; fino a che le frequenze non saranno ben definite è un rischio che tutti gli aeromodellisti, fruitori di queste frequenze, correranno.
Sette anni fa, quando venne autorizzata la 35MHz per i soli modelli volanti, passai a quella (avevo ed ho una radio col modulo HF intercambiabile); per mia fortuna avevo solo tre Rx in 40 MHz.
Il mio consiglio è di fare altrettanto.
E, comunque, prima o poi (forse piu poi che prima .... siamo in Italia ....) verrà attuata la differenziazione delle frequenze e, allora, chi vola con la 40 MHz sarà costretto a migrare alla 35 MHz.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando