Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 15, 21:56   #4 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.137
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
ma pensa.. non l'avrei detto. Informazione utilissima. Dunque, su scale piccole poche preoccupazioni per il motore, mentre su scala 1/8 la faccenda cambia. Ok. Afferrato.

Tutto il resto - perdonerai - l'ho capito un po' meno mastico davvero molto poco di elettronica. La risposta alla mia domanda è quindi che il decadimento può essere sia improvviso (quando "svampano" una o più fasi) che progressivo (per smagnetizzazione del neodimio)? ho capito bene? mi interessa in particolare il secondo caso: quali sono i sintomi di un motore che ha scaldato troppo ed ha iniziato quindi a smagnetizzarsi? spinge meno? gira meno?

Insieme ad un amico stiamo cercando di capire se il motore montato sulla sua 22 - un Dynamite Quantex Sensored - ha dei problemi oppure no. Lui dice che da qualche tempo ha "la sensazione che spinga meno". NB: tutta la trasmissione scorre liscia come l'olio, i cuscinetti son nuovi, e batterie ed esc sono ok.
il primo sintomo è che il motore scalda di piu', se sei metodico e misuri la temperatura spesso te ne accorgi ed eviti di svampare l'esc.
Tutta la potenza del motore deriva in pratica dal campo magnatico del rotore che interagisce con la corrente data dall'esc. Quando il calore è elevato il rotore perde magnetismo e di conseguenza il motore deve assorbire piu' ampere dall'esc per dare le stesse prestazioni. Solo che piu ampere equivale a piu calore e quindi si smagnetizza ancor di piu'. Si ha la certezza che il motore è cotto quando provando il modello a ruote sollevate si nota che è piu' veloce (meno magnetismo del rotore implica anche piu girixvolt) e in genere perde molta frenata.
Piu' i modelli sono piccoli e piu' i motori sono ben dimensionati, se ci fai caso il peso del motore (ovvero di materiale ferro/rame/neodimio) è circa il 10% del peso totale del modello, facile che queste proporzioni aumentino col diminuire della scala. Il microt con il brushlss della losi manco in estate e andando palla per 30 min non supera i 65 gradi.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando