Ho realizzato un archetto da taglio pure io. Avevo comprato un varioluce per regolare la temperatura intendendo che andasse bene anche per carichi induttivi ma aprendo la scatola e leggendo il foglio di istruzioni non vi era nessuna indicazione al riguardo e sul varioluce c'è un simbolo che ricorda una resistenza elettrica di tipo resistore. Io lo ho provato lo stesso e funziona bene, regola bene ed emette il ronzio che dovrebbe essere normale. La domanda è: se il varioluce non fosse per carichi induttivi rischio di far danni? Conviene cambiare varioluce?
Di fatto il vario lo potrei anche eliminare. Avevo a disposizione due fili, uno apposito per queste applicazioni e un mi cantino per chitarra elettrica; avevo a disposizione anche diversi trasformatori. Ho deciso di fare una prima prova con il mi cantino da 1 metro (conservando il filo più adatto per esperimenti successivi) e un trasformatore da 12V. Che dire? Funziona perfettamente e taglia alla giusta velocità, forse un pelo lento, con il vario regolato al massimo. Per poter riservarmi anche velocità maggiori ho sostituito il trasformatore con uno da 27V tenendo il vario a meno della metà.
|