Citazione:
Originalmente inviato da harry alexm "Mettere stucco spray non significa non laminare uno strato di vtr."
In che senso?
Mi pare di dedurre che il secondo strato serva, attraverso la sua eliminazione, ad ottenere una superficie liscia. Tanto vale cercare di ottenerla in un modo appena più economico, come lo stucco, no? O così vien via anche tanto vetro?
.... |
Ciao Harry,
Il tessuto di grammatura più fine serve per ottenere una superficie esterna più liscia e con buchini più piccoli: prima si liscia la superficie del laminato, poi ci si da un mano di fondo e poi si stucca dove il colore uniforme del fondo evidenzia i difetti.
Dopo la stuccatura si liscia nuovamente, si ridà il fondo e così via (anche 3 o 4 mani) fino ad avere una superficie perfetta e di colore uniforme su cui spruzzare la vernice "vera".
Più la superficie del laminato sarà "liscia" e meno stucco e fondo serviranno per arrivare ad avere la superficie pronta per la verniciatura vera e propria.
Se si lascia un tessuto a grammatura alta (110 o 160) come strato superficiale è tutto più difficile e molto più laborioso: rischi di spendere in bombolette di fondo/stucco spray quei pochi euro che risparmi nel tessuto di vetro.
Con 2 metri di tessuto di vetro ci fai tranquillamente 2 strati su tutto lo scafo e, per la prima realizzazione, ti consiglio di non cercare di fare una laminazione "monopezzo": molto meglio preparare delle strisce di tessuto alte circa 10 cm e lunghe come lo scafo e laminarle con piccole sovrapposizioni... eviterai di avere pieghette e problemi nella laminazione che possono generare difetti ben peggiore del gradino da 0,1mm che si forma sovrapponendo i tessuti e che sarà ben poca cosa rispetto ad altre irregolarità che si formeranno.
Da questa foto, guardando i riflessi irregolari sul mio semiscafo, ti puoi fare l'idea che il tutto non è così liscio dopo la, laminazione e prima della levigatura
ma con un po' di tessuto di vetro da "sacrificare" nella lisciatura, molto olio di gomito e il trasparente anche senza stucco si ottengono buoni risultati.
Con la stuccatura è più facile, quindi...
Buon lavoro, e vedrai che strada facendo molti dubbi si chiariranno e altri ne nasceranno: fa parte del gioco, ma anche del divertimento.
Ciao