inizialmente lo ho concepito come modello per volare in pendio con lassistenza del motore. Ne è venuto fuori un modellino più veloce del previsto, molto scattante, che vola con qualsiasi tempo, anche con forte vento.
Questo è dovuto ad una forma alare abbastanza insolita, alla ricerca di una bassa resistenza, con diedro a V per robustezza delle semiali, con due alettoni abbastanza dimensionati e con una motorizzazione che è un compromesso fra i due modelli prima descritti.
In foto si vede che la semiala sinistra ha avuto una discussione con uno dei tre pali portabandiera che sono sul campo di Molinella.
Rispetto al precedente in prativa cambia il motore che è meno potente ma permette con due batterie di volare per 10 minuti e divertirsi veramente a fare ogni genere di manovre. Il peso in odv è di 94 grammi. Il più pesante della serie.
Il motore è questo
HobbyKing AP05 3000kv Brushless Micro Motor (5.4g)
mentre le pale dellelica sono sempre le Graupner 4,7 X 2,4 ma il portapale è stato costruito per me da Sergio Rizzo di Torino (vero artista) ricavandolo dal pieno in alluminio in quanto lalberino di questo motore è da 1,5 mm. mentre logiva Graupner è per alberi da 2 mm.
Chi può spaventarsi (è un eufemismo) nel costruire il piccolo bolide da 48 cm può prendere in considerazione un modelletto come questo per avere un qualcosa di divertente ed ugualmente veloce. Attenzione però che in atterraggio diventa delicato appunto per la ridotta sezione dellalberino che si piega facilmente.
Ora sono al lavoro nella costruzione di due tuttala che ho già realizzato due anni fa per il volo in pendio ma che ora motorizzerò. Il peso di questi, in odv , dovrebbe aggirarsi sui 75 grammi con AA di 80 cm. vedremo!!
La posizione del motore è veramente insolita: debbo accelerare la realizzazione per la grande curiosità nel vedere se voleranno bene, come il loro cugino da pendio.
Paolo