Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Esposizione chiara e precisa ma..... mi trova perplesso nella prima frase messa in grassetto come "elevatissima".
Per la maggior parte del tempo, durante la commutazione la resistenza del mosfets non cambia. Quello che cambia è il brevissimo tempo che "l'interruttore" impiega per passare da on a off (e vicevera) introducendo una "resistenza". In questo istante il tempo di commutazione è quasi istantaneo e qundi la dissipazione è estremamente limitata. Questa dissipazione non può influire in modo rilevante sulla temperatura del regolatore. |
Sbagliato.
Nel caso di commutazione di un mosfet (ma anche transistor o IGBT) con carico induttivo, quale è un motore elettrico, le tensioni e correnti hanno un andamento caratteristico tale per cui il loro prodotto arriva ad un picco istantaneo che avvicina la potenza erogata in quel momento della batteria (parliamo di kW!!!).
Quello che scalda non è la potenza
istantanea dissipata ma la potenza
media dissipata (o meglio l'energia dissipata): bene, integra la potenza di cui sopra nel tempo di accensione e spegnimento (pur brevi), moltiplica per la frequenza di PWM, e si arriva a decine di watt come ridere.
Citazione:
Quello che mi trova d'accordo con te, è il sittodimensionamento dell'esc. Infatti molti utenti, per risparmiare, tendono a sceglierlo quasi al limite della corrente che sarà impiegato.
Naraj.
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Nel caso della motorizzazione scelta, a quanto pare i consumi al massimo sono di 270A e il regolatore è da 200, non 300.
A me (e non solo, spero) 270A con quel motore e quella ventola suonano un'esagerazione e forse sarebbe il caso, prima di tutto, di capire se sia tutto in ordine.
Max