Parte tre:
Tagliamo la fusoliera
Ok, adesso abbiamo tutto il gcode necessario a tagliare il nostro Pitt's Special, è ora di darlo in pasto a Mach3.
Innanzitutto vi presento la mia TGA, è stata fatta da Andore e l' ho modificata per le mie esigenze (a breve probabilmente con un amico falegname ne farò una leggermente più grande e molto più precisa) sopra c'è la mia aletta da 84cm per rendere l' idea delle dimensioni dell' accrocchio, in realtà la distanza tra le due torri è variabile in tre misure.
Procediamo col lavoro, per prima cosa ho tagliato le lastre di polistirolo a lunghezza seguendo le guide generate da DevFus Foam (e questo è l' unica cosa che va fatta in manuale) tenendo un cm di lunghezza in più per sicurezza, poi con il g-code generato da DevFus Foam ho tagliato i blocchi allo spessore esatto.
Ecco i miei blocchi belli pronti:
Il passo successivo consiste nell' allineare i blocchi al secondo le istruzioni e si può far partire il taglio.
Ed eccola quà, in tutto il suo splendore!
Notare che le fette sono attaccate provvisoriamente con fettine di biadesivo e non sono allineate come si deve, se avessi potuto usare polistirolo più spesso avrei sicuramente fatto anche gli incastri per le fette.
Per ora è tutto, il prossimo passo è il taglio delle sedi alari, comunque sono sempre più colpito dalla facilità con cui si riesce ad ottenere un buon risultato con questo programma, per chiarezza vi posto anche un paio di foto del lavoro che avevo fatto con Sketchup per farvi vedere quanto più in scala e preciso sia il risultato con DevFus Foam, non sembra nemmeno un Pitts Special e per tagliare i blocchi ho dovuto farli uno alla volta e continuando a mettere spessori sotto per arrivare alle quote esatte