Citazione:
Originalmente inviato da comet Non ho avuto di verificare i due modelli ma volevo solo precisare che il rapporto tanti ampere/poca velocita' è caratteristica di tutte le ventole multipala anche quelle qualitativamente migliori. A pari diametro della ventola ,una quattro o sei pale consuma il 30/40% in meno di una 12 pale. La spinta statica magari è superiore sulle multipala ma ricordate che è la velocità di uscita dell'aria che fa correre i modelli , non la spinta statica. |
Ciao Fabio,
Condivido le tue considerazioni sul numero delle pale vs assorbimenti, ma anche la conformazione dei condotti d'ingresso e uscita gioca la sua parte. Sullo Yak 130 Freewing la restrizione in ingresso alla singola ventola da 90mm, per alloggiare i grossi carrelli principali, e' notevole. Stessa cosa sul nuovo F 16 Frewing e sul G 91 Sebart ( made by Freewingm) dove per alloggiare la retrazione del cartello anteriore hanno ridotto di molto la sezione d'ingresso in aspirazione, parzialmente sopperito aggiungendo griglie varie sulla pancia (che aspirano di tutto e di piu). Se poi sullo Yak 130 ci vogliamo aggiungere la biforcazione della ventola in uscita, la poca velocità d'uscita e' assicurata.