Premessa:
Come più volte evidenziato in questa discussione, non ho mai avuto modelli Sebart, quindi non posso fare confronti tecnici con i modelli in mio possesso Extremefligt e Pilot.
I confronti che posso fare, e solo per quello che vedo dai filmati.
Di quello che mi dicono e leggo sul forum, non faccio testo a maggior ragione, prima di dare sentenze a chi ha una ditta e deve portare il pane a casa.
Ho capito a mie spese che le cose per giudicarle bene bisogna toccarle, vederle, e possibilmente usarle.
Senza offendere nessuno in particolare, dietro un Utente che al apparenza sembra preparato e onesto, spesso si nascondono persone, con fini commerciali, cazzari, megalomani, ecc
.
Si è detto o mi è sembrato di capire, che i modelli Sebart sono modelli più per un volo lento, plastico.
Al contrario gli Extremfligt, sono per un volo più teso e per un freestyle più dinamico e quindi più difficile per aeromodellisti non professionisti come noi.
Da quello che vedo nei filmati, mi sembra che in effetti il volo dei Sebart risulta più morbido, preciso, plastico.
Però attenzione, volare il freestyle, lenti, plastici e precisi è difficilissimo!
Un aspetto del atleta Sebastiano Silvestri, sta proprio in questa caratteristica volare lenti e precisi, e sono pochissimi i campioni che riescono a farlo come si deve.
Secondo me molti di voi siete cascati in un errore da novizi nel giudicare questi campioni Americani come mostri sacri.
Il freestyle contemporaneo che vediamo in questi mesi, evidenzia soprattutto non tanto la bravura dei piloti, ma le caratteristiche tecniche dei modelli.
Modelli che devono essere leggeri e robusti, veloci e lenti, e reattivi.
L America nel Freestyle ha fatto sempre scuola dai pattini, biciclette agli aerei.
Il freestyle americano a differenza del nostro, predilige, la spettacolarità, originalità, la ricerca continua in nuove figure, a discapito di un po meno di precisione, sincronia e ritmo.
In Europa e a maggior modo in Italia siamo legati hai programmi F dove prima di tutto occorre precisione ritmo, sincronia.
Di F6A non se ne parla più e ora anche l IMAC sta cominciando ad affacciarsi in Italia.
Dopo decenni ci stiamo allineando pian piano al volo e stile Americano.
L Extremfligt non è una moda momentanea, sono modelli che da una vita esistono e sono presenti tra i dilettanti e professionisti in tutti i campi volo del mondo.
E un azienda seria che investe molto nella ricerca.
Il mio augurio è che Sebastiano Silvestri insieme ad altri professionisti e dilettanti , ci fanno vedere un volo di Freestyle in stile Americano con un modello Sebart.
Anche perchè su questo tipo di volo si stanno orientando i programmi delle competizioni.
Però è un piacere mio o di chi lo vuole condividere con me, non è il medico di famiglia ad assegnare a Sebastiano Silvestri di volare in un determinato modo.
Chiaramente visto che ultimamente non vedo più, o se ne vedono veramente pochi di filmati di modelli Sebart che fanno Freestyle, la cosa dispiace.
Ultima modifica di scirocco64 : 11 gennaio 15 alle ore 16:47 |