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Vecchio 16 febbraio 07, 21:00   #18 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da fai4602
E' che voi siete abituati a motorizzare con un 10cc. un modello predisposto per un 2.5 cc.

Esempio pratico :il mio Wilga, motorizzato con un ST2000 (20cc), aa.2200
peso 6,4 kg, elica 18x6 vola più che egregiamente e volendosi divertire, snaturandone il volo, si possono fare looping, tonneaux e tutto quello che si vuole........ tranne l'elicottero.
Si deve volare con l'ala, non con il motore.
io ho un vecchissimo piper super cub di 2,5 ma a.a. pesa 5,5 kg, e si porta in volo una telecamera digitare dritta in mezzo alle ali che ne pesa 0,5 kg quindi con il pieno arrivo al decollo con 6,5 kg, ed è motorizzato con un supertigre 10 cc di 20 anni fà elica 14x4, ed è bello vederlo decollare perchè decolla per aerodinamica e non per potenza del motore, il profilo è un piano convesso, và pilotato in punta di pollici atterra sù un campo di uova senza romperne uno...ovvio non fà acrobazia, ma neppure l'originale lo faceva, ed è stupendo e rilassande da far volare, però...in un acrobatico ci vuole putensa......
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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