Ringrazio Pewiter , Mattia e Airport80 per i loro ultimi contributi e, come promesso, potrete vedere il video del collaudo del Britten Norman BN-2.
Tolgo la suspense (se c'è,
) e vi dico subito che è andata bene
.
Il video utilizzabile era veramente poco, ma vi posso assicurare che vola molto bene, anche se un po' caricato.
il decollo è stato buono, anche se, avendolo trimmato picchiato per non vedermelo alzare subito in candela, il decollo non è stato perfetto. Chiedo perdono
In volo, oltre a correggere minimamente il profondità, ho dovuto trimmare gli alettoni perchè tendeva un po' verso destra. Niente di che, e per i 3 minuti di volo, l'aereo ha volato docile e senza brutte attitudini.
Solo all'atterraggio, memore del comportamento del trimotore Cant 1007 da cui ho preso i motori, all'atterraggio l'ho tenuto troppo allegro, per non farlo frenare come mi faceva il trimotore appena toglievo gas.
Quando il modello ha toccato terra e stava rallentando, il servo del motore di sinistra è impazzito (a causa di una prolunga con un falso contatto) e si è messo a girare al massimo. causando un tentativo di decollo (autonomo) e un'imbardata sulla destra.
Il modello si è arrestato nell'erba ai lati della pista, e si è solo stortato il carrello anteriore. Tenuto conto della tensione e della paura di sfracellarlo al primo volo, mi è andata di lusso: danni minimi e fine di un incubo (i collaudi me li sogno di notte
).
http://youtu.be/XCXoUN-DHbQ
Promessa mantenuta
Alla prossima costruzione, molto probabilmente un Hurricane da 2m e 23, sempre da balsa kit, ovviamente
Ciao a tutti e un grazie a tutti quelli che hanno avuto la bontà di seguirmi e di darmi consigli. BUONI VOLI!