Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 07, 18:59   #35 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da massi69
anche se le miscelazioni non mi piaciono quale mix dovrei fare se la metto in rovescio non mi va bene nel normal, se la metto x il cortello non mi va piu' beene nei altri casi,o vice versa. il modello se e' un po sbilanciato non mi interessa son abituato a correggerlo ma questo non riesco a far un po di volato con qualche figura decente. ultimamente e settato con un circa 35% di baricentro il motore e 3,5 gradi a destra e 0 longitudonale, i piani di coda a + 0,5 se non sbaglio per lasciarlo leggermente a picchiare . o provato altre configurazioni ma e' troppo irregolare.
mi sa che ritornero sull extra precedente da 2,15 ap. al. sempre da ********************* che girava su un binario.
colgo l occasione per venderlo ad un prezzo stracciato se a qualcuno gli interessa.
ciao
Partendo col presupposto che a distanza risulta abbastanza difficile capire le ragioni di certi comportamenti tento di aiutarti nel limite delle mie capacità.
Mettiamo il Cg come descritto nel manuale del modello.
Per iniziare proviamo le incidenze alari e dei piani. Per farlo mandiamo il modello in picchiata verticale con motore al minimo e parti mobili a zero (questa prova non è influenzata dal cg). Il modello non deve uscire dalla verticale. In caso diverso andrebbero modificate le incidenze dei piani o/e dell'ala. Una volta appurato che le incidenze sono a posto si cerca la giusta incidenza del motore verificando se a vari regimi varia l'assetto. Ovviamente è normale che cambi un poco ma in linea di massima è possibile capire se si deve dare o togliere qualche grado di destro. Questa regolazione è anche influenzata dal motore e dall'elica usata. In genere in modelli di ispirazione F3a non è necessario dare incidenza a picchiare del motore. Il comportamento da questo punto di vista è piuttosto vario e dipende anche da dove è posizionata la linea di trazione.
A questo punto si comincia a trimmare il modello in modo che in volo livellato tenda a scendere con poco motore e lo faccia sempre meno man mano che si da manetta. Si prova in rovescio e si vede di quanto picchia necessita. Se si deve dare molto comando si può provare a spostare il cg leggermente in dietro. Piano piano si trova così il compromesso migliore e che più ci aggrada. Va da se che pretendere un modello perfettamente neutro dritto, rovescio e in generale in ogni assetto di volo è quasi un'utopia.
Trovata la regolazione migliore del cg si comincia con le miscelazioni necessarie.
Si prova il coltello deriva dx e sx e, magari facendosi aiutare da qualcuno che scrive mentre si vola, ci si appunta le tendenze. In genere quasi tutti i modelli tendono a chiudere verso il picchia e molti a rollare controderiva.
Si provvede quindi a miscelare (lineare o meglio a punti) deriva>cabra e deriva>alettoni con percentuali che normalmente cambiano da un lato all'altro.
Un'altro controllo è la salita a 45° a tutta manetta senza correggere di deriva. Se imbarda si può fare una miscelazione manetta>deriva.
Nel giro di qualche lancio normalmente si trovano le regolazioni per avere una buona neutralità nei vari assetti.
Tieni presente che chi fa acrobazia fa anche le condizioni di volo che altro non sono che tutte le regolazioni, i trimmaggi e le miscelazioni necessarie moltiplicate per il numero delle situazioni presenti nel corso di un programma (condizione per lo stallo, per lo snap, per la vite, per uno slow roll, ecc, ecc).
Spero di non aver scritto troppe cavolate e chiedo e spero che chi ne sa di più (tipo Maxir) intervenga per correggere e spiegare meglio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando