Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Ti spedisco il modello me lo pitturi ?
Scherzo, intanto l'aerografo dovrei comprarmelo (ma ci vuole il compressore a parte ? Se sì, da quanto ?) e non è escluso perchè mia moglie si diletta a far cosucce strane per i bambini col cartone, pitturarle etc. |
se puoi spendere un pelo in piu' cerca un'aeropenna a "doppia azione", ovvero con pulsante che puo' controllare sia la pressione dell'aria sia la quantita' di colore tramite lo spillo.
Altrimenti una singola azione va bene lo stesso (pulsante-> pressione, ghiera dietro -> quant. colore)
Il compressore che ho acquistato e' una emerita presa per i fondelli: un normalissimo compressore da frigorifero al quale era stato aggiunto un manometro, pagato 330 mila lire 12 anni fa!.
Se riesci a rimediare uno di questi compressorini, alimentarlo e collegare un manometro adatto, sei a posto, altrimenti paghi e salato.
pressioni necessarie: da 1,1 a 2,5 bar, oltre e' inutile.
Per le tecniche di disegno, detto brutalmente , sappi che fare linee definite con l'aerografo e' pressoche' impossibile (anche se alcune penne maneggiate da esperti possono fare linee sottilissime), si usano pertanto le mascherature da tagliare con bisturi e varia altre tecniche (cartoncini strappati per sfondo montagne, cotone per nuvole, spruzzo con spazzolino di vernice densa per stelle su sfondo nero..
)
Vernici: con diluente nitro, oppure Humbrol per modellismo, oppure acriliche a base d'acqua (poco coprenti), insomma tutti i tipi.
basta lavare bene lo spillo con diluente per vernici alla fine del lavoro.
La consistenza della vernice dev'essere simile al latte, meglio filtrare tutte le vernici con un collant prima di metterle nel serbatoio (pena sputacchiamenti e imbrattamenti dello spillo che annullano la precisione).
Consigliatissimo il "polmone" in vetro per separare la condensa dall'aria espulsa, altrimenti fai come me che a disegno ultimato, con gli ultimi ritocchi, ho sputazzato di acqua un disegno a tempera per il quale avevo impiegato 15 giorni....<_<)
tutto questo in linea di massima, per cose piu' specifichi chiedi