OOOH, che bello adesso ho un pò di tempo (forse) per modellare e testare a fondo la TGA, a dire il vero ho già fatto un Pitts Special in quattro tentativi, ma lavorando con Sketchup e FoamWorks a parte essermi rimbecillito col programma e aver peggiorato le cose con le varie prove per trovare il giusto compromesso velocità/temperatura, non sono riuscito ad ottenere un risultato che mi soddisfacesse perchè le forme non m convincevano e la fusoliera sembrava sempre fuori scala.
Questa volta m sono armato come si deve, ho capito come impostare velocità e temperatura, ma sopratutto userò DevFus Foam (ho provato la demo e sono rimasto colpito dalla sua semplicità a tal punto che ho voluto prendere la licenza) per prepararmi il G-Code da dare in pasto a Mach3, risparmiando in teoria inutili passaggi tra programmi e sopratutto (spero) semplificando il tutto.
Fase uno: Progettazione
Innanzitutto il modello, sarà l' S-1S monoposto e mi sono già procurato il 3view dettagliato che ha anche le sezioni della fusoliera.
Grazie ai miei potenti mezzi digitali (ho stampato il 3view, col righello ho misurato le ali e con la calcolatrice omaggio del Dixan ho calcolato di quanto ingrandire le misure) mi sono procurato le dimensioni esatte da dare a DevFus Foam per fare una fusoliera per un modello con l' apertura alare di 80cm, quindi:
Lunghezza 600mm
Altezza 163mm
Larghezza 145mm
Ho poi caricato il 3view in DevFus Foam e in 10 minuti ho creato i profili laterale e superiore (cosa che in Sketchup solo per capire come fare mi ha preso un' ora buona).
Poi guardando il 3view ho creato le 9 ordinate della fusoliera seguendo la posizione indicata nel 3View e importandole le ho usate come traccia per dar forma alle fette del mio modello, poi dal momento che purtroppo ho a disposizione solo lastre di polistirolo da 6cm tenendo fisse le tre ordinate "essenziali" (muso, inizio turtle deck e coda) ho suddiviso uniformemente la distanza tra le ordinate in modo da ottenere delle fette tutte dello stesso spessore e comunque sotto i 6cm (e in questo la funzione "interpolata" di DevFus Foam è eccellente perchè ti risparmia un sacco di lavoro di ridimensionamento ecc ecc, per non parlare del fatto che è possibile chiedergli di posizionare automaticamente la distanza tra le ordinate) in modo da raggrupparle in blocchi e ridurmi il carico di lavoro (con Sketchup ho dovuto fare il disegno, arrangiarmi a suddividerlo in fette, modificare le ordinate per mantenere le proporzioni corrette, esportare le ordinate in DXF scrivendomi a parte tutte le misure, e poi con FoamWorks crearmi un blocco per ogni fetta e centrarli, tagliarli a misura ecc ecc è stato talmente un lavoro tedioso e rognoso che è il motivo per cui stavo per abbandonare definitivamente la TGA).
Comunque, ecco fatta anteprima, et voilà!
(il musetto andrà arrotondato con il tampone una volta incollate le fette)
Visto che il modello andrà ricoperto con collant e impregnante per parquette ho lasciato a zero lo spessore per la copertura (è possibile impostare il programma in modo che tenga automaticamente conto dello spessore della copertura finale in modo che adatti le forme e mantenga le proporzioni corrette) e sono andato direttamente agli scassi per i longheroni, ho scoperto che questa funzione (che servirebbe a creare dei longheroni di allineamento e rinforzo sul dorso e sulla pancia del modello) è utilissima anche per creare lo scasso per la deriva in depron da 6mm, e già che c'ero ho creato uno scasso per una basetta in legno da 5mm sul muso per rinforzare il punto dove andrà ad incollarsi il traliccio delle ali.
Ecco l' anteprima:
Sono poi passato allo svuotamento, il programma permette di farlo in due modi, la via facilissima è quella di impostare lo spessore da tenere e lui automaticamente crea lo svuotamento della fusoliera (si può impostare uno spessore per ogni ordinata o sezione della fusoliera), io invece siccome sono pignolo ho deciso di procedere manualmente in modo da avere il musetto con lo spazio esatto per il motore, la prima fetta piena e le due seguenti con lo spazio per la batteria e per la sella alare (per farlo sono dovuto tornare indietro alla fase di disegno delle ordinate e inserirne due "finte" (cioè a zero millimetri da quella precedente) in modo da non dover raccordare lo svuotamento delle fette.
E pure questa è fatta, la fusoliera è pronta per passare al taglio, un rapido controllino con l' anteprima:
Sono colpito dalla semplicità d' uso di DevFus Foam, il precedente tentativo fatto con Sketchup e FoamWorks mi aveva un pò scoraggiato perchè disegnarci una fusoliera non è molto difficile, ma da lì ad arrivare al taglio è un procedimento lungo e tedioso.
Invece con questo programma tutto è semplice, ad esempio quando si importa il 3view la prima cosa da fare e allineare l' immagine, e per farlo si usa la linea di trazione indicata nel disegno, questa linea poi è visibile durante tutta la creazione della fusoliera ed è eccezionale se ad esempio si vuole prevedere lo scasso per la deriva che vada a poggiare fino al piano di quota (quindi si crea lo scasso per la deriva fino alla linea di trazione e una volta tagliata la fusoliera basterà usare il fondo dello scasso come traccia per tagliare lo scasso del quota che sarà automaticamente in linea con l' asse di trazione), per prevedere gli alleggerimenti e tutto il resto, il programma poi vincola la forma delle ordinate al profilo del modello, il chè poi rende mille mila volte più semplice disegnarle correttamente, perfino quando si importano dal 3view si assegna un "vincolo" all' ordinata che poi sarà utilissimo per avere automaticamente le corrette proporzioni e sarà necessario solo controllarne la forma esterna e gli arrotondamenti, capito come ragiona il programma e lavorando a vettori questo è di una semplicità quasi disarmante anche per uno alle prime armi.
Per oggi è tutto, a presto per la seconda parte "preparazione del G-Code"