Stamane ho eseguito la seconda prova di carico statico sullo sgancio per fionda.
Oltre alle due batterie al piombo per un peso complessivo di 5400 gr (sulla foto si vedono legate alla coda) ho agginto 4 bulbi di piombo oltre al peso della fusoliera e del tubo/baionetta, per un totale di
19,8 Kg.
Il tutto mentre l'aereo era agganciato al soffitto attraverso il perno dello sgancio.
L'aereo manco si è sognato di torcersi o flettere in nessun punto.
A 19,8 KG mi sono fermato perchè mi sembra di aver raggiunto una tensione di carico veramente alta.
Da qualche parte ho letto di una fionda da 45 KG di trazione usata per lanciare aerei da 20-25 Kg. in scala 1:2, e siccome l'andamento non è quadratico spero che per 6,3 KG possano bastare ed avanzare 19,8 Kg ( e non è escluso che la staffatura resista anche oltre questo limite).
Sino ad ora mi sono affidato a valori che personalmente non ho misurato, ma non vi nascondo che sono scettico (
non è diffidenza) sul fatto che siano così tanto alti; <_< mi vien da pensare che siano inferiori.
Quindi farò delle prove sul cavo elastico della fionda per misurare quanta forza ha realmente quando è in tensione.