Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI sul giroscopio non ho esperienza ma ti posso dire che per registrare i dati delle tensioni delle singole celle ho installato il modulo apposito general air su di uno zlin great planes con lipo 5 celle e funziona bene. l'unica menata è che ti devi creare un adattatore per sposare il connettore in dotazione al modulo con la presa JST-XH della lipo. Poi la cosa interessante è che se fai transitare il cavetto del gas nel modulo, in caso di soglia bassa di un elemento, viene ridotto automaticamente il comando motore. (per salvare la batteria). ed hai a disposizione tutti gli allarmi sulla singola cella, p.es. minima e massima tensione elemento 1 ecc ecc. |
grande Dav!
sono interessato a come hai fatto il connettore. Non mi dirai che la Graupner pensi che tutti usino i suoi connettori proprietari (forse condivisi solo con la Kokkam).
Pensa che avevo comprato anche io il modulo general ma poi rivenduto subito senza neanche accenderlo appena ho scoperto i suoi limiti (avevo fatto un acquisto frettoloso). La grande delusione di questo modulo è stata questa (vale per tutti i moduli questa delusione):
ero abituato, come tutti, a collegare a mano il misuratore di residuo batteria per sapere la percentuale di carica rimasta (es. fermati se scendi il 30%). Ecco speravo che un modulo che legge tutte le singole celle avessi in telemetria la benedetta percentuale tale quale lo strumentino..... ed invece nientem perchè hai solo la capacità consimata.... e chi se ne frega di quella!!
Secondo me dovrebbero fare un modulo specifico semplice per elicotteri grandi. Mi spiego meglio: dalla taglia 600 in su si usano 12 celle ovvero due batterie con due connettori JST-XH. Ora leggendo la tensione totale non sai se una cella sta per esplodere e continui a volare. Ci vorrebbe un modulo semplice con la sola lettura delle 12 celle singole perchè le informazioni sulle batterie sono la cosa principale sulla sicurezza. Inoltre per me è fondamentale (unico motivo per cui ho preso questa marca) impostare la soglia di allarme della batteria per sapere quando è il momento giusto per atterrare. Non so perchè non mostrano la carica residua in percentuale???!!!
Forza elicotteristi non siate timidi