Citazione:
Originalmente inviato da rambo non è un errore soltanto serve ad avere la resta rotore molto rigida demandando alle centraline fbl il lavoro di microcorrezioni necessarie per mantenere in volo il modello , poi cmq il dfc per quanto rigido ha pure lui un flappeggio minimo rispetto alle teste normali ma lo ha , le teste normali poi se metti dumper come la pietra diventano come delle dfc morbide , se ti serve rigose estremo il dfc serve ovviamente robba per palati quanto meno smaliziati io come penso tanti altri potremmo montare teste in janduia con dumper di marzapane ... sarebbe quasi lo stesso  |
Vorrei fare solo una precisazione, è la testa che deve essere dura per usare il sistema DFC, non è il sistema DFC in se stesso che rende la testa dura.
In ogni caso il problema è quello della rigidità dei rinvii, non possiamo certamente sperare di avere a che fare con qualcosa di infinitamente rigido (per fortuna), quindi anche una testa DFC va bene all'interno di un ben preciso ambito di flessione accettabile.
Se la testa è dura (duri i dumper) il sistema DFC va benissimo, però una testa dura in generale funziona meglio a giri più alti e questo si porta dietro tutta una serie di altre problematiche.
Alla fine (e come sempre) un progetto è frutto di una serie di compromessi che servono ad ottimizzare il risultato cercato. In questa situazione la scelta della testa DFC da vantaggi e svantaggi e va valutato caso per caso dove sia meglio usarla e dove no.
Da quello che ho visto in giro direi che le teste tradizionali sono generalmente preferibili per il fatto di avere uno spettro di utilizzo maggiore rispetto alle DFC, questo però non vuol dire che sia migliori in ogni situazione.
Ciao.