Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 15, 18:18   #11 (permalink)  Top
Nettuno
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Per l'allestimento di un nuovo modello motorizzato a scoppio 4T ho deciso di acquistare per la prima volta una ogiva in carbonio , mentre di solito ho sempre usato quelle in alluminio.

Si tratta di una ogiva di 75 mm. di diametro e quindi non molto grande ed il motore e' un Yamada 91.
All'improvviso mi e' venuto un dubbio : l'attrito e lo sfregamento della gomma dell'avviatore che inevitabilmente si genera a causa anche della elevata compressione del suddetto motore potrebbe rovinare la ogiva , visto che i laminati di carbonio sono molto sensibili alle elevate temperature ?

Naturalmente non sto parlando di qualche lieve striatura , ma di un danno ingente.
IL dubbio mi ha assalito quando mi sono ricordato che quando usavo le ogive in plastica ; non ci voleva poi molto per fare dei solchi anche molto profondi a causa dello sfregamento.

Nessuno ha mai usato un avviatore con una ogiva in carbonio ?

Vi ringrazio tutti delle Vostre opinioni.
Se riesci a trovarlo compra il gommino in silicone bianco.. E' morbidissimo e ti garantisco che non graffia neanche le ogive in plastica..