BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Consiglio primo acquisto principiante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 15, 13:14   #26 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.456
Citazione:
Originalmente inviato da Rik01 Visualizza messaggio
Prima di tutto voglio ringraziarvi per le risposte che mi avete dato, in secondo luogo voglio esporvi delle considerazioni che mi sono venute in mente.
Premessa non ho fretta di iniziare a volare ( per adesso mi sto allenando al sim) e mi piace avere tutte le nozioni possibili prima di procedere ad un acquisto ...
Quindi ho fatto questo pensiero:
Ho letto che molti principianti iniziano con il 120 sr e poi avanzano verso un 6 canali.
La domanda nasce proprio considerando questa linea evolutiva...
Che senso ha fare la tappa del 120 sr per poi passare ad un 6 canali?
Non critico la scelta, la mia domanda è piuttosto per capire se è utile fare questo passaggio Avendo come obbiettivo pilotare un elicottero rc. ( mi riallaccio in questo modo alla bellissima ed utile guida per principianti qui sul Barone)

Ho letto molte altre guide qui sul Barone e suggerimenti dati da utenti più o meno esperti, sto passando molte ore al simulatore per allenare i mie riflessi e la gestualità per pilotare. Sono d'accordo anche io sul fatto che il simulatore serve a questo, farti capire i movimenti, darti un'idea più o meno realistica di quello che sarà poi con il volato reale.

Se consideriamo quindi il tutto io sono arrivato alla conclusione che ogni tecnologia usata richiede sempre allenamento al simulatore e poi pratica in campo.
Se ad esempio io riesco a portare un 4 canali nel simulatore e nella realtà non è così scontato che io sappia portare un 6 canali. Magari avrò maggiore cognizione di causa ma il livello di difficoltà che dovrei affrontare per superare lo scalino tra un 4 ed un 6 canali non sarebbe lo stesso?
Per questo stavo pensando di indirizzare la mia scelta verso un Blade MCPX bl, un Walkera Genius e figli un Nine Eagles 100/125 o vari cloni.perché per imparare sono quelli più economici e pratici da riparare... vista la mia radio la scelta ricadrebbe sul primo

Sbaglio qualcosa?
Prima di tutto ti giro un consiglio che mi hanno dato, se ti alleni col simulatore per pilotare l'mCP X scegli come modello virtuale un T-REX 550, perchè l'mCP X virtuale è troppo addomesticato, sta quasi fermo in volo stazionario (hovering) mentre in realtà scappa piuttosto velocemente. Uno pratico di smanettamenti col Phoenix potrebbe renderlo più vivace mentre io, al massimo, l'ho settato da "Intermediate" al 50% a "Experienced" al 100% nella pagina dove compare il modello ed, in basso, un cerchio graduato.
Poi il pilotare un vero modello (anche un 4 canali) è comunque più appagante e divertente che quello virtuale, ti aiuta a conoscere i meccanismi dell'elicottero, a regolarli e, purtroppo, a ripararli.
Di solito non ci si ferma al primo modello, cos'ì una volta preso il 6 canali usi il 4 canali per alternarli (i motori è meglio raffreddarli dopo un volo), specialmente se il 6 canali è fermo in attesa di ricambi.
C'è chi ha iniziato con simulatore, frequenza campo volo ed un Classe 450-500-550.
Ma tu devi scegliere tra i vari consigli e crearti la tua via d'apprendimento come piace a te. Poi potrai scoprire che un'altra via sarebbe stata migliore, ma intanto ti sei goduto la tua.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando