Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 15, 10:55   #241 (permalink)  Top
fabrizio.piperj3
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 638
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Nulla de eccepire salvo una cosa (sono un rompiscatole, lo so )
Il foglio di carta ritrae lo sviluppo adiacente alle ordinate, quindi sviluppo minore, mentre il materiale che vai ad usare ha uno spessore ed il suo sviluppo si dovrebbe misurare sullo spessore medio (mezzeria).
Quando rivestivo le fusoliere degli alianti per misurare lo sviluppo di ogni ordinata usavo filo elettrico di sezione pari alla metà dello spessore del materiale di rivestimento e poi suddividevo la circonferenza per il numero di listelli che intendevo usare (più listelli = meno spigoli) e ne determinavo listelli con sviluppi diversi in base alla loro posizione sulla fusoliera.

Esempio, se devi rivestire uno sviluppo curvo di 80mm di raggio hai uno sviluppo con spessore 0 di 502.4mm se invece consideri lo spessore medio di una balsa da 2mm (quindi + 1mm sul raggio) ottieni uno sviluppo di 508.6mm quindi con una differenza di 6mm.
Certo su piccoli sviluppo con materiale particolarmente sottile non ci si fa caso, la differenza viene colmata con la colla, ma con materiali più spessi o con sviluppi lunghi la differenza si fa sentire
Quindi o usi un materiale con uno spessore (filo di rame o stagno per es.) o formi la balsa umida direttamente sulla struttura con buone eccedenze e rifili il tutto una volta che è asciutta, nel secondo caso hai dei pro: molto preciso e dei contro: se devi rivestire tutta una fusoliera con pannellature precise (per es. aliante con balsa trattata, a vista e senza stucco) avrai una montagna di scarti, devi stare molto attento a rifilare perchè il tagliabalsa può facilmente passare oltre ed intaccare la struttura del legname di struttura sottostante.

Poi è tutta questione di filosofia, che importa è il risultato

Saluti!
E si diciamo che la filosofia è un pensiero umano, quindi del tutto interpretabile, e a volte anche a proprio piacimento. Non mi piace molto, troppe variabile!!

Fatta la premessa, e tenendo conto del risultato finale, con la dima di carta solitamente si, lascio sempre un paio di mm in eccedenda sulla mezzaria, ma NON rifilo quasi mai con il taglia balsa proprio per i rischi da te citati, (anche perchè si è poco precisi a lavorare cosi) ma vado di tampone.

Nel tempo mi sono costruito vari tipi di tampone, di varie misure e forme con grammatura di grana diversa. Sono utili anche per arrivare in zone anguste, unica prerogativa che DEVONO AVERE a mio avviso la superfice speculare e rigidità....unica pecca è che produci polvereeeee

Fabrizio
__________________
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"

Ultima modifica di fabrizio.piperj3 : 07 gennaio 15 alle ore 11:04
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando